Interruttori di sicurezza RFID con blocco con dispositivi di comando

si applicano su macchine in cui la condizione di pericolo si protrae per un certo tempo anche dopo aver azionato il comando di arresto della macchina

  • Interruttori di sicurezza RFID con blocco con dispositivi di comando
    Interruttori di sicurezza RFID con blocco con dispositivi di comando

L'innovativa linea di interruttori di sicurezza con blocco serie NG rappresenta una vera e propria evoluzione dei dispositivi di sicurezza. La serie NG porta infatti la sicurezza e la versatilità su livelli completamente nuovi rispetto agli interruttori tradizionali elettromeccanici. Questi interruttori si applicano su macchine in cui la condizione di pericolo si protrae per un certo tempo anche dopo aver azionato il comando di arresto della macchina, in modo da consentire l'apertura di alcuni ripari solo in determinate condizioni. Costruiti con tecnologia elettronica ridondante, permettono di creare circuiti aventi il massimo livello di sicurezza PLe e SIL 3 installando un unico dispositivo sulla protezione. Una delle maggiori innovazioni di questa serie è il sistema elettronico di riconoscimento dell'azionatore basato sulla tecnologia RFID.

Questo permette di dotare ogni azionatore di una diversa codifica (sono possibili milioni di combinazioni), rendendo praticamente impossibile la manomissione del dispositivo utilizzando un altro azionatore della stessa serie. Il sistema di interblocco di questi dispositivi garantisce una forza massima di 9750 N, valore tra i più elevati presenti sul mercato. Sono dotati di 6 LED di indicazione dello stato di ogni ingresso e uscite, al fine di favorire una diagnostica rapida e immediata. Pizzato Elettrica presenta alla fiera SPS IPC Drives di Parma l'ulteriore evoluzione della serie NG: le nuove versioni sono dotate di pulsanti integrati, che hanno funzioni di comando e di indicazione. Queste versioni permettono di effettuare il cablaggio dei pulsanti all'interno dell'interruttore stesso, attraverso l'utilizzo di morsettiere con connessione a molla di tipo PUSH-IN. In questo modo non è necessario installare ulteriori pulsantiere di comando, e si ottiene un dispositivo molto compatto con gli stessi ingombri di una versione standard. Questo permette di risparmiare spazio, di avere cablaggi più semplici e funzionalità nuove.

E' possibile abbinare la nuova versione con dispositivi di comando alla robusta maniglia P-KUBE2, ottenendo un sistema in metallo compatto e configurabile, che incorpora tutto quanto necessario al controllo di un accesso. Sono disponibili diverse versioni dell'interruttore NG con uno, due o tre dispositivi integrati, che possono essere inoltre resi luminosi in maniera rapida e intuitiva mediante l'utilizzo dei morsetti interni per il cablaggio dei LED. Per adattarsi alle varie esigenze dei clienti, Pizzato elettrica mette a disposizione molteplici configurazioni e abbinamenti di dispositivi di comando e segnalazione: con pulsanti, indicatori luminosi, pulsanti di emergenza, selettori, che vanno a commutare unità di contatto 1NO, 1NC, 1NO+1NC, 2NC.