IO-Link per il settore Food & Beverage

  Richiedi informazioni / contattami

Murrelektronik propone una collaudata gamma di moduli bus di campo che risponde alle esigenze di efficienza, flessibilità e risparmio su macchinari e impianti

Automazione, Industria 4.0

I nuovi moduli IO-Link di Murrelektronik con alimentazione M12 Power
I nuovi moduli IO-Link di Murrelektronik con alimentazione M12 Power
Installazione con moduli I/O Cube HD (Hygienic Design) con protezione IP69K
Installazione con moduli I/O Cube HD (Hygienic Design) con protezione IP69K

Lo standard internazionale IO-Link risponde alle più avanzate esigenze di efficienza, flessibilità e risparmio su macchinari e impianti, anche nel settore Food & Beverage. In questo campo, in particolare, la semplificazione del cablaggio possibile grazie all’utilizzo di IO-Link è molto apprezzata nei casi, abbastanza frequenti, di scarsa accessibilità a sensori e attuatori. Murrelektronik ha know-how e componenti all’altezza della situazione.

Vantaggi di IO-Link

I processi di produzione sempre più veloci e flessibili generano, durante la produzione, una grande quantità di dati. L’integrazione di dispositivi IO-Link semplifica la raccolta dei dati e la loro gestione, rendendoli disponibili in maniera trasparente lungo tutto il percorso dal campo al cloud. Tra i molti vantaggi dell’utilizzo dello standard IO-Link, occupa una posizione importante la riduzione dei tempi di avviamento. I dati di configurazione vengono trasferiti in automatico dal controllore ai sensori e agli attuatori, così da rendere il set-up della macchina più veloce rispetto ad una configurazione manuale. IO-Link aiuta anche a contenere i costi. La comunicazione IO-Link, infatti, non necessita di cavi schermati. Sono sufficienti i cavi standard M12 o M8, più economici. Anche per il sistema di controllo non servono costose schede analogiche: i sensori e gli attuatori configurabili riducono il numero di versioni necessarie. Ne risulta una semplificazione del numero di componenti e una riduzione dei costi di immagazzinaggio e logistica.

Configurazioni

Le configurazioni dei dispositivi vengono memorizzate nel master e, in caso di sostituzione, la configurazione viene trasferita direttamente al nuovo componente con notevole riduzione dei tempi di fermo macchina. Gli operatori di macchine e impianti traggono vantaggio dalla costante disponibilità di dati dei dispositivi IO-Link, che permette la valutazione del corretto funzionamento della macchina e la programmazione intelligente degli interventi di manutenzione.

Gamma di moduli bus di campo

Murrelektronik propone una collaudata gamma di moduli bus di campo (MVK, Impact67 e Solid67) con rivestimento in materiale metallico, plastico o addirittura acciaio inox equipaggiati con porte IO-Link, che permettono un’integrazione facile e veloce di dispositivi IO-Link. È di recente introduzione il modulo bus di campo stand-alone MVK Fusion: sullo stesso modulo si possono collegare IO standard, applicazioni safety e dispositivi IO-Link.

Anche la gamma Cube67, il sistema bus di campo compatto e modulare di Murrelektronik, si è arricchita del modulo master Cube67 IO-Link, che integrato nelle installazioni Cube permette la connessione di 128 dispositivi IO-Link su un unico gateway. Questa variante è disponibile anche con custodia in acciaio inox “hygienic design” e protezione IP69K.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori, Murrelektronik propone hub, convertitori analogici, accoppiatori induttivi e alimentatori IP67 per garantire la massima efficienza e redditività delle installazioni IO-Link. Con gli hub si incrementa facilmente il numero di IO digitali, mentre i convertitori analogici collegano sensori e attuatori analogici al master IO-Link. Con gli accoppiatori induttivi i moduli master e i dispositivi IO-Link possono essere accoppiati e separati in circa 10ms velocizzando e semplificando la connessione di macchina. Tra le soluzioni Murrelektronik anche un alimentatore con grado di protezione IP67, Emparro 67 Hybrid, con funzionalità IO-Link integrate per la raccolta dei dati di diagnostica e degli stati di funzionamento.

Pubblicato il 18 Ottobre 2019 - (398 views)
Murrelektronik srl
Via San G.Bosco 33
20040 Usmate Velate - Italy
+39-039-673167
+39-039-674957
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sito con configuratore integrato
CNC per macchine complesse
Software di analisi
Micro PLC programmabile
Robot cartesiano per dosatura fluidi
Gateway per controllo di processo
Encoder rotativo assoluto
Sistema per manutenzione smart
Robot per pick & place
La nuova era dell’assemblaggio 4.0
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
A&T 2020: Innovazione 4.0 è veramente il futuro
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato
Fornitore di prodotti industriali
Soluzioni Industria 4.0
Componenti per robotica e automazione