Kit encoder per la robotica

Destinati all'integrazione diretta in automazioni robotiche dove sono richiesti dispositivi compatti ma capaci di elevate risoluzioni e precisione

  • Serie di kit encoder ottici ASM36 e AMM8A
    Serie di kit encoder ottici ASM36 e AMM8A
  • Serie di kit encoder ottici ASM50
    Serie di kit encoder ottici ASM50

Per rispondere alle più recenti esigenze del settore della robotica Lika Electronic ha sviluppato una gamma diversificata di encoder incrementali e assoluti sia in configurazione standard che in configurazione kit e modulare. Si tratta di prodotti e soluzioni destinati all'integrazione diretta in automazioni robotiche dove sono richiesti dispositivi compatti, di minimo ingombro, minimo spessore, minimo peso, ma capaci di elevate risoluzioni e precisione per feedback di posizione e velocità estremamente accurati.

Lettura ottica e magnetica

Questi dispositivi possono essere sia a lettura ottica sia magnetica e si caratterizzano per l'elevata adattabilità e flessibilità. Forte della propria esperienza di 35 anni nell'ambito encoderistico e in possesso di un consolidato set di tecnologie e del relativo know-how, Lika Electronic è in grado infatti di combinare e customizzare in maniera rapida ed economica sia le caratteristiche meccaniche (diametro degli alberi e degli anelli, forma e dimensioni de PCB, tipologie di fissaggio, ecc.) che quelle elettriche (risoluzione, interfaccia, tipo di connessione, ecc.) adattandole a esigenze progettuali individuali e agli spazi a disposizione. Lika inoltre sviluppa versioni speciali, appositamente concepite per l'utilizzo in applicazioni non convenzionali e specifici settori quali quello medico-chirurgico (per esempio in sale radiologiche) o militare.

Novità nella serie AMM

In particolare, Lika Electronic ha recentemente ampliato la gamma degli encoder ottici in configurazione kit introducendo alcune novità nella serie degli encoder multigiro AMM.

Gli encoder della serie AMM sono dispositivi assoluti a lettura ottica progettati in kit modulare. Sono specificamente concepiti per l'integrazione diretta in applicazioni ad alte prestazioni e con precise esigenze di riduzione degli ingombri, come sollecitato dalle più recenti tendenze progettuali e per esempio dalla robotica. Si caratterizzano perciò per le piccole dimensioni, lo spessore minimo, il peso ridotto, l'alta risoluzione e l'elevata accuratezza.

Hanno un corpo frameless di minimo ingombro ed estremamente piatto con albero cavo passante per l'installazione in assi di robot articolati e in motori ad albero cavo (per esempio nei motori torque di tipo direct drive). Sono progettati per motori di taglia standard con diametro albero compreso tra 12 mm e 50 mm. Il diametro esterno varia da 25 mm a 80 mm, mentre lo spessore medio è di soli 12,5 mm. Sono forniti precalibrati e la procedura di montaggio è limitata a pochi secondi. Il range della temperatura operativa va da -40°C a +100°C.

Dal punto di vista elettrico, i kit encoder AMM provvedono l'informazione di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS e RS-485. La risoluzione raggiunge i 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) e i 40 bit multigiro, mentre il grado di accuratezza è di ±0,010°. Una traccia incrementale aggiuntiva restituisce fino a 1024 sinusoidi 1Vpp per giro per il feedback di velocità ed eventuali esigenze di interpolazione.

Campi di applicazione

I tipici campi di applicazione degli encoder AMM sono la robotica, i robot articolati e collaborativi, i sistemi pick-and-place, i motori torque, i motori ad albero cavo, gli assi articolati, gli azionamenti per mandrini, le applicazioni OEM.