La crisi piega le famiglie italiane

reddito medio delle famiglie pari a 2.679 euro al mese

  • 12 Febbraio 2010
  • 960 views
  • La crisi piega le famiglie italiane
    La crisi piega le famiglie italiane

Il bollettino Statistico pubblicato dalla banca d’Italia “Indagini campionarie-I bilanci delle famiglie italiane nell’anno 2008” rileva una contrazione del reddito medio per nucleo familiare di circa il 4% per il biennio 2006-2008. Al netto delle imposte relative al reddito e dei contributi sociali il reddito medio delle famiglie italiane nel 2008 è risultato di 2.679 euro al mese. Inferiore a circa 1.281 euro è il reddito mensile del 20% delle famiglie italiane, il 10% supera i 4.800 euro mensili, il reddito mediano equivale a 2.174 euro. I lavoratori indipendenti hanno accusato la riduzione dei redditi in maniera più significativa dei lavoratori dipendenti e degli individui in condizione non professionale. A rilevare le maggiori contrazioni sono stati gli individui sotto i 55 anni e più precisamente sotto i 45 anni.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi:

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto