I torni Plurimandrino CNC INDEX, serie MS prodotti da Synergon sono stati adottati dalla torneria Ottoman per la lavorazione dell'ottone.
Trasversalità
L’integrazione dei CNC Synergon non ha solo introdotto diverse tecnologie, ma anche favorito un cambio di mentalità. Ottoman ha imparato a trasferire logiche produttive dalla tornitura tradizionale ai macchinari – e viceversa – costruendo un metodo più trasversale, capace di valorizzare al meglio ogni risorsa disponibile.
Passaggio fluido
L’inserimento dei torni a CNC INDEX Synergon si è rivelato un passaggio fluido: da un lato grazie alla formazione puntuale e strutturata fornita dai tecnici Synergon, dall’altro mediante l’introduzione in azienda di figure già esperte nell’uso di macchine a CNC, che hanno contribuito a integrare rapidamente questa tecnologia nel contesto produttivo.
Sistema integrato
Le macchine rappresentano non solo una tecnologia avanzata, ma anche un catalizzatore di innovazione organizzativa. Grazie all’integrazione del sistema INDEX “Virtual Machine” Synergon, i cicli sono oggi simulati e ottimizzati a tavolino prima dell’avvio, eliminando gran parte delle inefficienze e consentendo passaggi più rapidi tra i lotti.
Meccanica di precisione
L’ottone è un materiale straordinario per versatilità e riciclabilità: può essere rifuso e reimpiegato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche originarie. Per questo è uno dei metalli più utilizzati nella meccanica di precisione.
Automazione dei processi
La buona lavorabilità del materiale ha portato nel tempo molte aziende ad affacciarsi a questo mercato. Per questo Ottoman ha scelto fin dall’inizio di puntare non solo sulla quantità, ma anche sulle ottime soluzioni offerte, in termini di progettazione e di efficienza produttiva. Grazie a un’industrializzazione accurata e all’automazione dei processi, l'azienda garantisce componenti torniti con un valore aggiunto tangibile, anche sotto il profilo economico.
Leghe senza piombo
Il settore idraulico, che rappresenta in tonnellate la parte più rilevante della produzione, è stato tra i primi ad accelerare la transizione verso leghe senza piombo, una direzione oggi obbligata per espandersi ai mercati internazionali più evoluti. Ottoman è stata la prima torneria da barra in Italia a industrializzare su larga scala la lega CW510, e successivamente la CW511, ancora più impegnativa dal punto di vista meccanico, ma oggi gestita con risultati notevoli.
Controllo completo
Ottoman ha costruito la propria reputazione su lavorazioni precise, affidabili e gestite all’interno dell’azienda. Tutti i pezzi realizzati sono finiti in macchina: non vengono rilavorati esternamente né sottoposti a ulteriori fasi di finitura. Questo permette di mantenere il controllo completo su ogni variabile, indipendentemente dal materiale impiegato.
Operazioni multiple
Le macchine INDEX Synergon offrono una gamma molto ampia che permette di lavorare barre da 4 a 40 mm di diametro e di configurare ciascuna macchina a piacere con una vasta scelta a livello di numero di utensili e assi, permettendo operazioni multiple in un solo setup. Le configurazioni sono scelte in modo da coprire con le macchine disponibili diverse possibilità di lavorazioni. Gli investimenti consentono l’apertura a materiali come acciaio, alluminio e leghe high-tech come la CW724 e l’eZeebrass, arricchendo la gamma produttiva Ottoman.
Formazione tecnica
La formazione tecnica mirata, l’assistenza ingegneristica e la rapidità Synergon nel rispondere alle esigenze operative hanno garantito una transizione priva di ostacoli. Già dai primi approcci il personale pre-vendita ha eseguito un esame preliminare delle esigenze Ottoman, permettendo di capire che la strada percorsa fosse la migliore possibile, a partire dalla fase di progettualità.
























