L’azienda NKE Austria compie vent’anni

  Richiedi informazioni / contattami

Produce cuscinetti standard e speciali per tutte le applicazioni industriali

L’azienda NKE Austria compie vent’anni
L’azienda NKE Austria compie vent’anni
L’azienda NKE Austria compie vent’anni
L’azienda NKE Austria compie vent’anni

NKE Austria celebra i 20 anni dalla sua fondazione. L’azienda, con sede a Steyr (Austria), è stata fondata da Heimo Ebner e da Harald Zerobin nel 1996, entrambi ex dipendenti con funzioni dirigenziali della ex Steyr Wälzlager. NKE produce cuscinetti standard e speciali per tutte le applicazioni industriali. Nella sede di Steyr sono concentrati i dipartimenti tecnico, sviluppo prodotto, produzione e ultimazione dei componenti, montaggio, assicurazione qualità, logistica, vendita e marketing. La rete commerciale vendita di NKE è costituita da 12 uffici di rappresentanza e da 240 partner commerciali in 60 paesi.

I primi dieci anni

Nei primi dieci anni NKE ha registrato una crescita rapida e costante. Il fatturato è aumentato mediamente di oltre il 20% all’anno. Già nel 1996 il numero di dipendenti era di circa 80. Per rimanere al passo con la crescita, lo stabilimento di Steyr-Gleink è stato ampliato più volte, e ben presto saturato. Ecco perché nel 2009 è stato inaugurato un nuovo stabilimento presso il Wirtschaftspark Stadtgut di Steyr. NKE ha investito più di 15 milioni di euro nella nuova costruzione con una superficie edificabile di 10.000 m². Il trasloco ha reso possibile un maggiore focus sulla produzione, una logistica più efficiente e un raddoppiamento delle capacità produttive. Nonostante la crisi economica, nel 2009 NKE è riuscita a incrementare il fatturato portando il numero dei dipendenti a 200. Un importante settore di crescita è stato quello dell’energia eolica insieme al mercato cinese, dove NKE nello stesso anno ha inaugurato il primo ufficio di vendite cinese a Shanghai. Tuttavia, la crisi economica globale si è fatta sentire anche in NKE; oggi il numero dei dipendenti è infatti di 120. Al fine di valorizzare maggiormente i punti di forza e le competenze sfruttando le sinergie disponibili, dall’inizio del 2016 il produttore di cuscinetti volventi spagnolo Fersa Bearings possiede una quota di partecipazione del 49% di NKE. Grazie a questa collaborazione è nato un gruppo aziendale con tre stabilimenti produttivi, cinque centri di distribuzione e tre siti per la ricerca e lo sviluppo.

I vertici     

Nel luglio del 2016, i due fondatori dell’azienda nonché amministratori, Heimo Ebner e Harald Zerobin, hanno ceduto il timone a Thomas Witzler dopo 20 anni ai vertici di NKE. Tuttavia, continuano a rimanere a disposizione di NKE con la loro competenza ed esperienza pluriennali e adesso si dedicano a settori strategici all’interno dell’azienda.

Pubblicato il 23 Novembre 2016 - (84 views)
Articoli correlati
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Martello senza fili
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
L'importanza della sicurezza alimentare
Taglio in metallo duro
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Si conferma un altro anno di crescita per SKF
SICK è 4.0 NOW
Nuova partnership in casa Roboze
Flir parteciperà ad Automation & Testing
A&T 2019: Human Based Technology
SURT - Trasmettitore di UR% e °C
PS12 - Indicatore multifunzione
PK10 - Programmatore rampe
Scanner - Indicatore multicanale
EPOS4 con EtherCAT
Interazione di componenti di azionamento
Sistemi di azionamento meccatronici
Sistema di avvitatura elettronico
RODOGRIP di Getecno
Controllo e tracciabilità dell'avvitatura con un'unica centralina
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Trasmettitori di livello
Sistema di avvitatura elettronico
Curvatrice per tubazioni idrauliche
Attuatore lineare elettrico
Trasmettitori di pressione piezoresistivi
Essiccatori con riscaldamento a compressione
Viti a ricircolazione di sfere