Lenovys: Seminario Lean Product & Process Development

Il taglio dei costi per combattere la crisi può rilanciare le imprese

  • 5 Marzo 2010
  • 671 views
  • Lenovys: Seminario Lean Product & Process Development
    Lenovys: Seminario Lean Product & Process Development

Lenovys, attiva nella formazione e consulenza alle imprese per l’aumento della competitività aziendale tramite l’aumento del valore di prodotti/servizi e la riduzione di tutti gli sprechi, con il seminario Lean Product & Process Development propone un sistema alternativo di sviluppo dei nuovi prodotti e processi in azienda, coerentemente con la filosofia Lean. Secondo questo approccio, i motivi per la trasformazione dei classici sistemi di sviluppo prodotto in sistemi “snelli” vanno identificati, da un lato, nella considerevole riduzione dei tempi di sviluppo, e dall’altro, nell’eliminazione degli “sprechi” nel processo di sviluppo e nell’innalzamento della qualità dei prodotti appena sviluppati, con un forte coinvolgimento di tutte le figure aziendali sin dalle prime fasi dello sviluppo. Tutto ciò si ripercuote immediatamente sui costi di progettazione ma soprattutto sulla riduzione di costo globale lungo l’intero ciclo di vita dei nuovi prodotti. Questo porta all’aumento sicuro di profitto aziendale, quando riferito ai nuovi prodotti “lean”. Infatti nelle fasi di progettazione, nelle decisioni che in questo periodo si prendono o non si prendono, si nascondono le cause di circa il 70% dei costi complessivi che durante il ciclo di vita del prodotto si manifesteranno. Alcuni esempi? Scelte frettolose relative ai problemi di trasporto, di assistenza, di produzione, di gestione, che poi si pagano durante le fasi future della vita dei prodotti. Architetture di prodotto non “scalabili”, non adattabili alle diverse situazioni produttive, e pertanto causa di tanti costi extra che spesso si insegue, senza però incidere sulle reali cause che li hanno provocati. Per far fronte alle richieste di mercato, oggi diventa indispensabile concorrere proprio sulla riduzione dei tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e delle modifiche tecniche dopo il lancio in produzione, sulla standardizzazione dei processi delle persone e delle metodologie  

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi:

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto