Lubrificante per compressori frigoriferi

Per applicazioni di refrigerazione industriale con raffreddamento ad anidride carbonica

  • Lubrificante per compressori frigoriferi
    Lubrificante per compressori frigoriferi

ExxonMobil propone un olio sintetico per le applicazioni di refrigerazione industriale con raffreddamento ad anidride carbonica. Mobil SHC Gargoyle 80 POE è stato specificamente formulato per la lubrificazione dei compressori ed è particolarmente adatto ai compressori alternativi che utilizzano l'anidride carbonica come refrigerante, in applicazioni come la conservazione degli alimenti, le operazioni di congelamento, lo stoccaggio in cella frigorifera e la refrigerazione nel settore marino.

Gamma e qualità principali

Il nuovo lubrificante è stato formulato con esteri di polioli (POE) per migliorarne la lubrificazione, la protezione dall'usura e la stabilità termica e chimica. Va a completare la gamma di lubrificanti sintetici ExxonMobil per compressori frigoriferi e impianti di refrigerazione, la serie Mobil Gargoyle Arctic SHC 200 e la serie Mobil EAL Arctic. Le tre qualità principali di Mobil SHC Gargoyle 80 POE sono l'eccellente fluidità alle basse temperature, il controllo della viscosità durante il funzionamento e il potenziale contributo al miglioramento dell'efficienza degli impianti, rispetto agli oli minerali convenzionali.

Vantaggi

Lo sviluppo di Mobil SHC Gargoyle 80 POE è stato stimolato dalle previsioni di rapida diffusione dell'anidride carbonica come refrigerante industriale nel corso dei prossimi quattro anni. Il nuovo lubrificante è stato accuratamente formulato per offrire numerosi vantaggi:

  • L'alto spessore del film, che si crea in presenza di refrigeranti, contribuisce a migliorare la protezione del compressore e delle tenute dell'albero rispetto all'olio minerale convenzionale, prolungando potenzialmente la vita utile del compressore, riducendo i tempi di fermo macchina non programmati e i costi di manutenzione.
  • L'alto indice di viscosità si traduce in un'eccellente fluidità alle basse temperature e potenzialità di miglioramento dell'efficienza dell'evaporatore.
  • Il coefficiente di trazione ridotto offre un potenziale contributo all'incremento dell'efficienza dell'impianto e alla riduzione dei consumi energetici, rispetto agli oli minerali convenzionali.