Lubrificante rinforzato con nanoparticelle

Il nuovo componente lanciato da Klüber Lubrication offre una maggior resistenza e una prolungata durata dei componenti

  • Lubrificante rinforzato con nanoparticelle
    Lubrificante rinforzato con nanoparticelle
  • Lubrificante rinforzato con nanoparticelle
    Lubrificante rinforzato con nanoparticelle

Klüber Lubrication propone un nuovo tipo di lacca lubrificante, Klübertop TN 01-311 A/B, particolarmente resistente all'abrasione grazie a nanoparticelle contenute nel prodotto. Gli esperti di Klüber Lubrication hanno riscontrato un prolungamento della vita d'esercizio da 2 a 8 volte, senza alcun incremento dell'attrito, o persino con una sua riduzione.

"Klübertop TN 01-311 A/B è una delle prime lacche lubrificanti con nanoparticelle in commercio", commenta Maurizio Marchiando, direttore commerciale di Klüber Lubrication Italia. "Le lacche poliammidiche a base di immidi si distinguono per la loro efficienza in termini di protezione da usura e corrosione, capacità di carico e resistenza chimica, in un ampio spettro di temperature operative. Aggiungendo nanoparticelle abbiamo aumentato la capacità di carico e la resistenza all'usura. Altro vantaggio per l'utilizzatore è il significativo potenziale di risparmio".

Klübertop TN 01-311 A/B è particolarmente indicato per applicazioni soggette a stress dinamico in presenza di alti carichi, come nel caso di manicotti di rilascio della frizione, catene o gruppi idroelettrici. Altre applicazioni sono le boccole di scorrimento dei cuscinetti per frizioni, le gabbie dei supporti dei motori a due colpi, i componenti scorrevoli di ABS, le pompe a iniezione e tutte le parti mobili dove non è sufficiente una normale lacca lubrificante, ma dove i rivestimenti in materiali duri come DLC, CVD o PVD non sono richiesti o risultano comunque troppo costosi.