Macchine per il taglio al plasma o ossitaglio

Vanad 2000 e la nuova gamma Suprema per il taglio termico

  • Macchine per il taglio al plasma o ossitaglio
    Macchine per il taglio al plasma o ossitaglio

Vanad 2000 è presente alla fiera Lamiera, 15-18 Maggio 2019 Fiera Milano, al Pad 15 - Stand F70. L’ampia gamma delle numerose e innovative macchine a CNC per il taglio termico 2D e 3D prodotte da Vanad 2000, offrono le più moderne soluzioni tecnologiche, grazie all’esperienza acquisita in 25 anni nello specifico settore con più di 1.400 macchine installate ed operative presso importanti industrie in oltre 30 paesi nel mondo.

Elevata flessibilità di impiego

Suprema è il modello della macchina esposta sviluppata per il taglio al plasma e/o ossitaglio che ha già riscosso un importante apprezzamento dal mercato, grazie alla sua elevata flessibilità di impiego. La gamma, si declina in diverse misure crescenti per superficie operativa, coprendo un range da 1.634x3.580 mm fino a 2.634x12.580 mm. Sulla macchina possono essere montate due teste di taglio al plasma o ossitaglio oppure la combinazione tra esse, nonché un dispositivo supplementare come per esempio l’unità Vanad RotCut per il taglio tubi a sezioni tonde o quadre e una unità di marcatura. Lo spessore massimo di taglio è di 175 mm per una velocità massima di 14,1 m/min. L’unità di comando e azionamento è della prestigiosa casa austriaca B&R (Bernecker & Rainer Industrie-Elektronik Ges.mbH) con un sistema operativo Multitasking tra i più moderni e potenti disponibili oggi sul mercato e costantemente aggiornato.

Struttura e dotazioni

Le macchine, apprezzate per la precisione e l’affidabilità, sono caratterizzate da una struttura stabile e robusta per consentire l’adozione di equipaggiamenti anche impegnativi, dotate di via di corsa progettate per raggiungere alte velocità e accelerazioni ma, al tempo stesso, capaci di offrire una dinamica dolce e lineare per tagli precisi e accurati di qualsiasi tipo di profilo. Elevata dinamica macchina con guide lineari su tutti gli assi, motori ad elevata coppia con controllo a circuito chiuso, distribuzione proporzionale del gas, totalmente integrabili in fabbrica con collegamento in rete, diagnostica e controllo remoto sono solo alcune delle dotazioni previste che rendono Suprema, un sistema produttivo all’avanguardia per il taglio termico. Tutti i prodotti di Vanad 2000, rappresentati e distribuiti in esclusiva per l’Italia da Sermac srl di Muggiò (MB), nascono predisposti e conformi ai requisiti abilitanti di industria 4.0 e con libera scelta al cliente della torcia al plasma più idonea tra le case leader Hypertherm o Formica.

Claudio Tacchella