Misuratore di portata

si basa sulla tecnologia ottica a scintillazione

  • Misuratore di portata
    Misuratore di portata

Ital Control Meters di Carate Brianza (MI) presenta OFS2000, un misuratore di portata basato sulla tecnologia ottica a scintillazione applicata alla correlazione temporale, prodotto dall'americana OSI (Optical Scientific Inc.).

La vera particolarità di questo sistema di misura è il fatto che i due sensori (trasmettitore e ricevitore) sono installati senza alcun contatto con il flusso che devono misurare. La non invasività rende questo strumento particolarmente interessante anche in applicazioni critiche con flussi chimicamente aggressivi, sporchi o umidi, ma anche in condizioni operative "estreme" per elevate pressioni o temperature. Trasmettitore e ricevitore sono installati diametralmente opposti sulla tubazione o sul camino e vengono fisicamente separati dal flusso per mezzo di finestre in vetro o altro materiale resistente al processo ma trasparente alla luce LED (670 nm), quindi nulla sporge nel camino per un funzionamento virtualmente indenne da usura. Questa tecnica è applicabile su tubazioni a partire da 300 mm di diametro fino a camini da oltre 10 metri.

La facilità di installazione, l'accuratezza elevata ma soprattutto la dinamica di misura molto elevata rendono questo sistema particolarmente adatto alla misura della portata di gas di torcia che richiedono solitamente misure di velocità molto basse ma anche elevatissime in condizioni di sfiato. Per queste applicazioni ci sono anche le versioni certificate ATEX. Da rilevare che la misura della velocità dei fumi effettuata con questa tecnologia non risente in alcun modo di variazioni di pressione, temperatura o umidità del gas in transito, oltre ad essere indipendente anche dalla concentrazione nel caso si tratti di miscele variabili.