Modernizzazione olistica di impianti di aria compressa

  Richiedi informazioni / contattami

La soluzione customizzata di Ingersoll Rand ha consentito allo stabilimento produttivo di TEKFOR Italia un risparmio sui costi di energia e manutenzione

Idraulica & Pneumatica, Industria 4.0

Modernizzazione olistica di impianti di aria compressa
Modernizzazione olistica di impianti di aria compressa
Modernizzazione olistica di impianti di aria compressa
Modernizzazione olistica di impianti di aria compressa

Ingersoll Rand ha messo a disposizione di un cliente una soluzione su misura per ridurre i costi di energia e manutenzione del 40%, pari ad un risparmio annuo di circa 38.000 Euro per i costi operativi, e ha presentato questa storia di successo durante la conferenza Energy Efficiency Stories, lo scorso 17 Novembre a Milano.

I risparmi nascono dalla valutazione e dalla modernizzazione dell'impianto di aria compressa presso lo stabilimento produttivo di TEKFOR Italia ad Avigliana, in provincia di Torino.

Responsabili e professionisti operanti nel settore dell'energia si sono incontrati oggi a Milano per saperne di più su questo progetto da Davide Gagnor, responsabile tecnico dello stabilimento di Avigliana di TEKFOR Italia.

"Promuoviamo un approccio in cui i fornitori di apparecchiature e gli utenti finali condividono l'obiettivo di massimizzare il costo totale di proprietà", ha spiegato Gagnor. "Ingersoll Rand ha identificato le nostre esigenze a livello commerciale e produttivo, stabilendo con precisione i nostri fabbisogni e fornendoci non solo dei componenti ma una soluzione completa che si adatta perfettamente al nostro ambiente di produzione, riduce i costi operativi e migliora l'affidabilità dell'aria compressa che produciamo".

TEKFOR Italia fa parte del gruppo Amtek TEKFOR, partner globale nel settore automobilistico e leader di mercato per la definizione, lo sviluppo e la produzione di soluzioni all'avanguardia per trasmissioni, motori, linee di trasmissione, applicazioni speciali e fissaggi di sicurezza.

"L'approccio olistico di Ingersoll Rand, che considera l'impianto di aria compressa come un sistema globale, va di pari passo con l'approccio Industria 4.0 che fa leva sui progressi nella tecnologia dei compressori, sul know-how specializzato, sulle analisi avanzate e sulle competenze di controllo per fornire ai clienti una soluzione produttiva intelligente che si adatti ad esigenze specifiche", ha spiegato Luca Ferrari, responsabile del servizio di supporto in materia di energia presso Ingersoll Rand. "Sfruttiamo la nostra competenza per trasformare gli svantaggi di un sistema inefficiente in un vantaggio in termini di prestazioni, trovando nuove strade per creare maggior valore, produttività ed efficienza per i nostri clienti".

TEKFOR Italia era alla ricerca di soluzioni per modernizzare il proprio impianto per la produzione di aria compressa presso lo stabilimento di Avigliana, allo scopo di conseguire una riduzione dei costi energetici, abbattere il costo totale di proprietà e migliorare qualità e affidabilità del servizio. Il vecchio approccio basato su compressori oil-free con eccedenza di capacità non raggiungeva i livelli di efficienza desiderati. Ingersoll Rand Compression Technologies and Services ha collaborato con TEKFOR per svolgere un'analisi completa dell'impianto esistente e fornire consigli su misura e soluzioni economiche per ottenere i miglioramenti auspicati.

Ingersoll Rand ha avviato il progetto a fine 2015 iniziando dall'identificazione e dall'approfondimento dei fabbisogni specifici dello stabilimento TEKFOR in termini di aria compressa, con successiva valutazione dettagliata non solo dei singoli compressori o componenti ma dell'intero sistema esistente e della sua configurazione.

Sulla base di tale valutazione, Ingersoll Rand ha fornito a TEKFOR Italia una soluzione su misura che a febbraio 2016 ha permesso di sostituire i compressori oil-free non più necessari con unità lubrificate e di creare un locale per i compressori completamente nuovo, munito di nuovi essiccatori, condutture e sistema di controllo. I nuovi compressori raffreddati a contatto installati, con certificazione ISO 12100, sono i modelli R160ie a velocità fissa e R132n con trasmissione a velocità variabile, insieme ad un'unità IRN160K-CC ristrutturata con funzione di backup.

Per ridurre il costo di proprietà per TEKFOR legato al nuovo sistema, Ingersoll Rand ha offerto al cliente una soluzione alternativa con investimenti ridotti, basata sul noleggio a lungo termine di compressori d'aria. Insieme alla possibilità di beneficiare immediatamente di risparmi a livello di investimento e sfruttare i budget per le spese di esercizio, questo approccio centrato sul cliente ha contribuito anche a migliorare la qualità e l'affidabilità del servizio del nuovo sistema.

Pubblicato il 9 Febbraio 2017 - (915 views)
Ingersoll-Rand Italiana spa
Strada Prov.Cassanese, 108
20060 Vignate - Italy
+39-02-950561
+39-02-95360159
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Controllore industriale PLCnext
Sonde ad elevata risoluzione
Impianti di filtrazione ecologici
Robot collaborativo per handling
Tappi plastici
Pressostato flessibile
Industria 4.0, Certificazioni e Iperammortamento
UniStream® 7” e UniStream Remote I/O: PLC + HMI + I/Os
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Prodotti per trattamento aria
Oleodinamica smart
Accessori per controllo liquidi
Vent'anni al servizio della misurazione
Regolatore elettronico di pressione
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sonde ad elevata risoluzione
Robot collaborativo per handling
Regolatore elettronico di pressione
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Con MQTT si entra nell'Industria 4.0
Compressori scroll
Robot collaborativo per handling
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Robot SCARA compatto
WZZARD Intelligent Sensing Platform
Nuovi sensori capacitivi di ifm
Nuove isole di valvole VM e VS
Gateway per Industria 4.0
Interfacce uomo-macchina
La Fabbrica Intelligente di FANUC