Modulo industriale di I/O programmabile

Basato sul microcontrollore RP2040, questo modulo di Sfera Labs è dotato di memoria flash da 16MB e real-time clock opzionale

  • Iono RP ha al suo interno RP2040
    Iono RP ha al suo interno RP2040

Sfera Labs presenta Iono RP, un modulo di I/O programmabile compatto che combina la facilità d’uso della piattaforma Raspberry Pi con una ampia offerta di ingressi e uscite digitali e analogici. Il risultato è un dispositivo robusto, sicuro, affidabile e semplice da connettere, certificato CE, FCC e IC e adatto sia a installazioni industriali che residenziali.

Modulo industriale di I/O basato su microcontrollore

Iono RP ha al suo interno RP2040, il primo microcontrollore a elevate prestazioni progettato da Raspberry Pi, pensato sia per il mercato professionale che per quello amatoriale. RP2040 è dotato di un processore dual-core Arm Cortex-M0+, con frequenza di clock fino a 133MHz, 264kB di RAM interna e una architettura di comunicazione che supporta svariate interfacce standard.

Modulo con ingressi analogici per standard industriali 0-10V/4-20mA

Oltre all’alimentazione in range esteso 12-24V e uscite a relè, Iono RP presenta ingressi analogici per standard industriali 0-10V/4-20mA, una uscita analogica 0-10V, linee di I/O digitali e un’interfaccia seriale RS-485. Il tutto alloggiato in un compatto case DIN-rail, pronto per essere installato in un quadro elettrico o in un pannello di controllo e integrato in un sistema di supervisione e controllo di automazioni. Un grande vantaggio di Iono RP è la quantità di materiale di supporto per RP2040 che è già disponibile sulla community Raspberry Pi, insieme agli strumenti di sviluppo potenti, ma di semplice utilizzo, e l’ampia documentazione disponibile.

Modulo con memoria Flash da 16MB

Lo sviluppo di applicazioni di controllo è reso semplice grazie alla possibilità di utilizzare linguaggi diffusi quali MicroPython e C/C++; gli eseguibili possono essere caricati tramite drag-and-drop sul dispositivo di archiviazione USB simulato dal bootloader. I 16 MB di memoria interna flash di Iono RP possono contenere applicazioni molto sofisticate. Un chip EERAM dedicato consente l’archiviazione di dati persistenti senza ricorrere all’utilizzo della memoria flash.

Real-time clock opzionale con batteria di back up

Esistono inoltre funzionalità opzionali per Iono RP. Tra queste, un Real Time Clock con batteria di back-up e un secure element per operazioni di crittografia e archiviazione sicura di password e certificati digitali. È anche possibile integrare un sensore terremoto embedded che può essere utilizzato, ad esempio, per disconnettere automaticamente carichi elettrici o effettuare altre operazioni per la messa in sicurezza in caso di terremoto.

Applicazioni per l’automazione e il controllo

Sfruttando l’ecosistema Raspberry Pi RP2040, gli sviluppatori e i progettisti possono utilizzare Iono RP come base per creare nuove, potenti e inedite applicazioni per l’automazione e il controllo. Inoltre, sono disponibili apposite librerie firmware per Iono RP, open source, a cui è possibile accedere liberamente su Github, progettate per accelerare i tempi di sviluppo. Infine, per supportare applicazioni OEM, Sfera Labs può personalizzare le enclosures, il packaging o la configurazione hardware dei propri prodotti.