Modulo wireless LoRa

  Richiedi informazioni / contattami

Con supporto per il protocollo LoRaWAN, per applicazioni con funzioni di connettività wireless a banda stretta

Automazione, Industria 4.0

Modulo wireless LoRa
Modulo wireless LoRa

Da Avnet Abacus disponibile un nuovo modulo ultra compatto compatibile con le specifiche LoRaWAN per la connettività wireless a banda stretta. Con un ingombro pari a 12,5x11,6x1,76mm in un package LGA con schermatura in metallo, il modulo a basso costo prodotto da Murata rappresenta una delle soluzioni più piccole attualmente disponibili per arricchire con funzioni di connettività wireless LoRa una vasta gamma di prodotti, tra cui quelli legati alle applicazioni M2M e IoT.

Caratteristiche e applicazioni

Il modulo wireless LoRa CMWX1ZZABZ-078 è una soluzione stand-alone compatta e a basso consumo compatibile con il protocollo wireless LoRaWAN. Progettato come soluzione completamente indipendente, il modulo è ideale per l'impiego in una vasta gamma di applicazioni, tra cui contatori intelligenti per gas e acqua, prodotti indossabili, dispositivi per la tracciabilità del bestiame, comunicazioni M2M e nodi terminali per reti IoT basati su sensori. Il modulo dispone anche di un'omologazione radio pre-certificata per operare nello spettro 868 e 915MHz ISM. Questo lo rende adatto per l'uso nella maggior parte delle aree geografiche, evitano agli sviluppatori di dover fornire soluzioni separate per le diverse regioni del mondo.

Ricetrasmettitore RF SX1276 e microcontrollore STM32L

Il modulo integra il ricetrasmettitore RF SX1276 di Semtech e un microcontrollore a basso consumo STM32L di STMicroelectronics basato su Cortex M0+. Il microcontrollore STM32L comprende 192-kbyte di flash e 20-kbyte di RAM, offrendo abbastanza memoria per le applicazioni dei clienti e per ospitare altri stack di protocollo di modulazione. La presenza di un oscillatore TCXO a cristallo integrato assicura robuste caratteristiche di bassa deriva termica e fornisce una precisa sorgente di temporizzazione per il ricetrasmettitore RF.

Range di tensione d’ingresso

Il modulo funziona con un range di tensione d'ingresso da 2,2 a 3,6VDC e su una gamma di temperature operative da -40 a + 85°C. Tali caratteristiche lo rendono adatto nelle reti LoRaWAN che richiedono l'implementazione di nodi di rilevamento in ambienti remoti e difficili.

Specifica LoRaWAN

Orientata ai principali requisiti delle applicazioni IoT, compresi i servizi di comunicazione bidirezionale, di mobilità e di localizzazione, LoRaWAN è una specifica LPWAN progettata per i dispositivi wireless a bassa potenza utilizzati nelle reti regionali, nazionali o globali. Offrendo una perfetta interoperabilità tra dispositivi intelligenti o "oggetti" in rete, LoRaWAN mette a disposizione delle funzioni di comunicazione a banda stretta con bassa velocità di trasmissione dati (da 0,3 a 50 kbps), massimizzando così la durata della batteria delle unità connesse e le capacità complessive della rete.

Pubblicato il 13 Febbraio 2017 - (170 views)
Avnet Abacus c/o Avnet EMG Italy s.r.l.
via Manzoni, 44
20095 Cusano Milanino - Italy
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Controllore logico programmabile
Porta d'accesso per rete di comunicazione
L'importanza del processo di rintracciabilità
Smart datalogger
Tecnologia drive-by-wire
Soluzione a supporto della birrificazione
Controllore real time multitasking
Kit di sviluppo IoT
Encoder in acciaio inox
Industria 4.0, Certificazioni e Iperammortamento
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
Sistema di misura Quality Automotive Radome
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi