Motori passo passo

Dotati di encoder assoluto multigiro meccanico e di comunicazione EtherCAT, EtherNet/IP o Profinet, questi motori di Oriental Motor sono disponibili in differenti taglie

  • Motori passo passo
    Motori passo passo
  • Motori passo passo
    Motori passo passo

La serie AZ è solo uno degli esempi di tecnologia innovativa e avanzata di Oriental Motor nel campo dei motori passo passo. Rispetto ai modelli convenzionali, la Serie AZ evita la perdita del passo mediante l’utilizzo di un encoder assoluto multigiro meccanico Abzo che rileva automaticamente la posizione del rotore del motore e attiva il controllo in anello chiuso. Grazie a questa funzione il sistema è affidabile quanto un servomotore nel rispondere a inaspettati cambi di carico e accelerazioni, mantenendo però i vantaggi di un motore passo passo, con stop immediati senza oscillazioni o pendolamenti.

Encoder assoluto multigiro meccanico

Grazie all’utilizzo dell’encoder assoluto multigiro meccanico, è possibile evitare l’utilizzo di finecorsa e sensori di home, ciò permette di effettuare operazioni di ritorno alla posizione di home ad alta velocità, e di migliorare la precisione di posizionamento del motore oltre che a ridurre i cablaggi, aumentando il grado di libertà nel progettare la macchina, e a evitare errori derivanti dal malfunzionamento o disconnessione dei sensori. Inoltre, trattandosi di un encoder meccanico, non è necessaria nessuna batteria, le informazioni sulla posizione vengono gestite meccanicamente dal sensore Abzo e pertanto vengono mantenute anche in caso di perdita dell’alimentazione o di spegnimento del sistema. In particolare, utilizzando i modelli di driver con posizionatore integrato, è possibile riprendere le operazioni, dopo il blocco del sistema, senza dover effettuare nessuna procedura di ritorno alla posizione di home. L’assenza della batteria, oltretutto, comporta minore necessità di manutenzione e dimensioni del driver ridotte.

Ciclo di vita del motore e precisione dell’angolo migliorati

Il ciclo di vita del motore e la precisione dell’angolo del passo della Serie AZ sono stati migliorati. La vita di funzionamento del motore è stata aumentata attraverso una ridotta generazione di calore. Questo rappresenta inoltre un risparmio di energia per l’utilizzatore fino al 47%. Le vibrazioni sono state ulteriormente ridotte, l’accuratezza di posizionamento di +/- 0,05°, e la risoluzione del passo variabile fino a 0,036° per passo, completano le migliorie di questo sistema passo passo.

Differenti taglie di motore

I sistemi della Serie AZ, disponibili in differenti taglie di motore da 20 fino a 85 mm, sono anche acquistabili in combinazione con riduttori assemblati ad angolo retto, a ingranaggi conici, epicicloidali, e armonici a gioco 0, oltre che con attuatori lineari, rotativi, pinze elettriche e sistemi a pignone e cremagliera. I driver invece sono disponibili in diversi modelli in base al sistema di controllo master utilizzato. La gamma di driver è infatti stata ulteriormente ampliata con driver monoasse con comunicazione EtherCAT, EtherNet/IP oppure Profinet, che permettono l’integrazione diretta dei Sistemi AZ in applicazioni che utilizzano questi bus di campo, eliminando la necessità di utilizzo di convertitori, e semplificando così la vostra applicazione.