Nuovi paradigmi manufatturieri

  Richiedi informazioni / contattami

Perché attrarre nuovi talenti nell’ambito produttivo è vitale per il successo a lungo termine del settore

Automazione

Damien Marc, CEO di JPB Système
Damien Marc, CEO di JPB Système
Nuovi paradigmi manufatturieri
Nuovi paradigmi manufatturieri

Di Damien Marc, CEO di JPB Système

Grazie alla globalizzazione economica, nonché ai significativi progressi in termini di aumento della produttività, l'industria manifatturiera ha vissuto un drastico cambiamento negli ultimi decenni. Per rimanere competitiva a livello globale, si è trasformata attraverso tecnologie in rapido miglioramento, processi di produzione innovativi, implementazione di principi di Lean Manufacturing e il cosiddetto multi-skilling. “Cambiare o subire i cambiamenti” è ora il motto imperante, via via che modelli di business innovativi e tecnologie all’avanguardia vengono utilizzati per plasmare le sorti delle aziende. Questa trasformazione ha portato a un nuovo paradigma manifatturiero che, indipendentemente dal settore, ha visto molti produttori richiedere di norma lavoratori con una serie di competenze estesa. Un’evoluzione tanto rapida può spesso portare a una disparità tra le competenze necessarie negli ambienti di produzione odierni e le capacità della forza lavoro esistente. Un’ulteriore sfida per i produttori e, nel caso della mia azienda, una delle principali criticità è come attrarre nuovi giovani talenti verso un settore spesso percepito come poco interessante.

Diventare smart

Mentre la riqualificazione interna specializzata può spesso contribuire a risolvere il primo problema, assicurarsi la forza lavoro del domani è più difficile. Negli ambienti automatizzati e sempre più collegati in modalità smart in cui operiamo, l’elemento umano gioca un ruolo ancora più centrale, a patto che disponga delle competenze per guidare la transizione verso le pratiche dell’Industria 4.0 e l’industrializzazione dei reparti di produzione. Le opportunità di carriera in aree aziendali così avanzate e in evoluzione sono tanto numerose quanto interessanti. Tuttavia, il messaggio troppo spesso non raggiunge  molti dei giovani di oggi che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro, e, in alcuni casi, nemmeno i loro genitori e gli educatori nelle scuole. Personalmente, credo che stiamo vivendo i postumi di un’epoca precedente, quando gli ambienti di lavoro all’interno del settore manifatturiero venivano considerati obsoleti, inadeguati e poco stimolanti.

In qualità di titolare di un’azienda di produzione, mi sento in dovere di entrare in contatto con le giovani generazioni per dimostrare loro che gli ambienti produttivi odierni hanno maggiori probabilità di abbracciare l’Industria 4.0 e, tra le altre cose, tecnologie entusiasmanti come la stampa 3D, la robotica e l’IoT industriale .

Assicurarsi oggi la forza lavoro di domani

Sono sicuro che JPB Système non sia l’unica azienda ad avere, talvolta, difficoltà a reperire, operatori competenti e motivati, e in grado di gestire la linea di produzione. Da parte nostra, stiamo mettendo in campo molte risorse per cercare di risolvere il problema. Per questo, mi impegno in prima persona a incontrare alunni di scuole e università, oppure a organizzare visite nel nostro reparto produttivo, per suscitare interesse e ispirare gli studenti. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con istituti tecnici e scuole professionali, per offrire opportunità di stage ai giovani studenti. Ciononostante, c'è ancora molta strada da fare. Credo che, come player dell’industria manifatturiera, dovremmo pensare più in grande, insieme e con una visione più a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, la nostra azienda sta ora esplorando possibili modi per incoraggiare la comunicazione e il dialogo tra diversi attori, nonché per far conoscere la trasformazione produttiva in atto a seguito della rivoluzione dell’Industria 4.0. Infatti, abbiamo recentemente ospitato in JPB Système un incontro tra insegnanti e altri educatori, nonché rappresentanti di associazioni di settore e istituzioni politiche, volto ad aprire un confronto e a condividere idee per creare un percorso di iniziative che portino a garantire che i giovani di oggi prendano perlomeno in considerazione una carriera in questo settore dinamico e in continua evoluzione. Questo non può che contribuire al successo futuro del settore.

Pubblicato il 8 Aprile 2020 - (311 views)
JPB Système
Chemin de Bassin
77950 Montereau sur le Jard - France
+33-1 64 79 71 20
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Robot autonomo di disinfezione
Sanificazione, igiene, disinfezione: opportunità di business all'avanguardia per fronteggiare l’emergenza Covid-19
Strumenti diagnostici per la manutenzione della rete industriale
Innovazione tecnologica per il packaging
Servizio via Web Function Block Factory
Obiettivo ADI: un mondo sempre più green e produttivo
Nuovo UniStream® 10.1": PLC + HMI + I/O
Encoder assoluto bearingless
Piattaforma hardware modulare
Modulo embedded fanless
Soluzioni di sicurezza e automazione
Encoder ACURO-AC58 con interfaccia Profinet
Encoder con Fieldbus integrata
Soluzioni di automazione e sicurezza
Encoder assoluto con interfaccia Profinet
Componenti per robotica e automazione
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Piattaforma di acquisto Conrad
Un partner affidabile per cambiare il mondo
Componenti per automazione e robotica
Modulo embedded fanless
Ispezione ottica automatica
R-Series di Creaform: la suite di soluzioni per il controllo della qualità dimensionale automatizzato
PSD: posizionatori compatti con drive integrato
Encoder ATEX ad alta protezione
SmartMotor; Brushless con integrato driver e PROFINET ed Ethercut
Serie GRS-H: i nuovi relè a stato solido Gefran
Gefran: la serie Performance di Regolatori PID doppio loop
Servomotore ad albero cavo miniaturizzato
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
R-Series di Creaform: la suite di soluzioni per il controllo della qualità dimensionale automatizzato
PSD: posizionatori compatti con drive integrato
Serie GRS-H: i nuovi relè a stato solido Gefran
Gefran: la serie Performance di Regolatori PID doppio loop
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
Controller Programmabili con HMI integrato
Servoazionamenti e motori AC Unitronics
PROCENTEC fornisce un software di diagnostica gratuito
Piattaforma software
Robot collaborativi CRX