Optimal Energy sceglie Dassault Systèmes

il produttore di veicoli elettrici sudafricano adotta la soluzione V6 per la realizzazione del primo veicolo elettrico in Africa

  • 5 Maggio 2010
  • 801 views
  • Optimal Energy sceglie Dassault Systèmes
    Optimal Energy sceglie Dassault Systèmes

Dassault Systèmes azienda impegnata a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha recentemente annunciato che Optimal Energy, costruttore di veicoli sudafricano, utilizzerà le soluzioni V6 di Dassault Systèmes per lo sviluppo di Joule, il primo veicolo elettrico realizzato in Africa. Optimal Energy si affiderà alle soluzioni Catia e Enovia V6 di Dassault Systèmes per la progettazione e la gestione dei dati. Con l’obiettivo di cambiare il volto del trasporto urbano con un veicolo elettrico dinamico, concepito “per l’utilizzo quotidiano”, Joule sarà la prima vettura ad offrire ampio spazio nell’abitacolo, una velocità massima di 135 km/h e un’autonomia di 300 km senza “ricariche”. “Non ci sono molte auto elettriche in commercio attualmente, ma i modelli in circolazione sono per la maggior parte molto piccoli,” osserva Anton Greeff, Capo Ingegnere Meccanico di Optimal Energy. “La nostra auto è concepita per offrire una soluzione di guida in città che sia comoda e abbia un’estetica inconfondibile ed elegante.” Molti prototipi di Joule sono già in prova su strada e l’auto sarà in vendita al pubblico alla fine del 2012. Optimal Energy ha scelto le soluzioni di Dassault Systèmes (DS) perché garantiscono all’azienda le stesse capacità tecniche di una casa automobilistica, che ha sviluppato la propria esperienza nel corso di molti decenni, ma in un lasso di tempo molto breve. “Poiché sono molto orientate al mercato automobilistico, le soluzioni di DS hanno accelerato notevolmente la nostra fase di apprendimento” dichiara Greeff. “Essendo un’azienda giovane, Optimal Energy ha bisogno di esercitare un impatto notevole in un mercato già dominato da realtà consolidate. Siamo orgogliosi del fatto che Optimal Energy abbia scelto la V6 per esprimere il proprio impegno nella protezione dell’ambiente e per contribuire allo sviluppo di un veicolo elettrico che rappresenti un'alternativa reale all'offerta attuale del mercato” ha dichiarato Laurent Couillard, vice president PLM value selling EMEA, Dassault Systèmes.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto