Packaging: un driver di successo nel settore Food & Beverage

  Richiedi informazioni / contattami

Automata fornisce soluzioni di automazione per i macchinari di confezionamento destinati al settore alimentare di un’azienda italiana

Automazione

Packaging: un driver di successo nel settore Food & Beverage
Packaging: un driver di successo nel settore Food & Beverage

Fino a poco tempo fa l'imballaggio era visto solamente come un recipiente che, nel rispetto di determinate caratteristiche estetiche e funzionali, conteneva un prodotto. Oggi il vecchio "contenitore" ha cambiato ruolo e ha assunto una valenza strategica per gli operatori del largo consumo, arrivando a rappresentare di fatto il primo rilevante anello di congiunzione tra prodotto, brand e cliente finale. Le funzionalità vanno oltre quelle di semplice contenitore: efficacia nella comunicazione, efficienza nelle dimensioni, resistenza agli urti, sostenibilità, riciclabilità, flessibilità e molto altro. La sfida per le aziende del largo consumo è sviluppare da un lato, un packaging efficace per il mercato di riferimento, tenendo in considerazione l'identità e i bisogni del consumatore moderno e le dinamiche d'acquisto, dall'altro avere delle macchine per il confezionamento dalle elevate prestazioni.

Con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro, il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio è uno dei comparti industriali italiani più vitali. Un settore leader mondiale che si contende il primato internazionale con i costruttori tedeschi. La maggior parte della produzione delle macchine per il confezionamento e l'imballaggio viene assorbita dal comparto Food & Beverage, il quale rappresenta circa il 63% del fatturato del settore mentre il restante viene impiegato nel settore farmaceutico, cosmetico, chimico, petrolchimico e del tabacco. Uno dei motivi da cui dipende questo successo è anche legato all'automazione, che crea un valore aggiunto immediatamente percepito dal cliente utilizzatore e riceve un forte apprezzamento da parte del mercato. I sistemi di automazione e controllo integrati, infatti, consentono di conseguire ottimi risultati in termini di efficienza produttiva, qualità del prodotto e affidabilità del macchinario.

Automata: 15 anni di esperienza nel settore del packaging alimentare
Automata, società del gruppo multinazionale Cannon, da oltre 30 anni progetta, sviluppa, ingegnerizza, produce ed installa soluzioni per l'automazione industriale. La sua ricca gamma di prodotti, comprende soluzioni destinate a svariati mercati, uno tra tutti quello del packaging. Da più 15 anni, infatti, ha intrapreso una proficua collaborazione con un'azienda italiana top nella fornitura sul territorio nazionale e nel mondo di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari. L'offerta Made in Automata è stata implementata in un modello di macchina confezionatrice verticale, estremamente versatile, in grado di confezionare diverse tipologie di prodotti, come pasta secca corta, snack, arachidi, caramelle, prodotti granulari, in sacchetti a fondo quadro. La soluzione totalmente integrata comprende l'HMI S3 e la suite di software WinMachtLite e WiRE. S3 è il pannello operatore intelligente, ad alte prestazioni ed ad basso consumo con retroilluminazione a LED e screen di tipo resistivo che facilitano l'interfaccia uomo-macchina.

Grazie al sistema touch screen, l'operatore può facilmente navigare tra le pagine del programma, impostare il cambio del formato, la soglia valori per la produzione ed il controllo qualità del prodotto durante la fase di riempimento, visualizzando grafici, trend, dati storici ed allarmi. Un altro aspetto da sottolineare è la sua flessibilità di connessione verso il campo, e la speciale interfaccia video user friendly. Grazie WinMachLite®, il software di interfaccia operatore, che operando su piattaforma PC-based, fornisce e integra le funzioni normalmente svolte da più dispositivi HW e SW, facilitando e completando l'interazione fra macchina e user e spostando le funzioni di alto livello dalla sezione di controllo al pannello operatore.

L'aspetto di WinMachLite® che lo rende particolarmente attraente è la sua alta efficienza: un controllo di macchina completo inclusivo di molte animazioni, immagini grafiche, lingue estere, codice di controllo, pagine HTML. Grazie ad esso inoltre è possibile accedere a diverse tipologie di moduli applicativi: uno di questi è il modulo Work Bench Edit (WBEdit), un applicativo SW che consente di sviluppare le pagine grafiche con estrema semplicità, sia durante il progetto del SW che in caso di manutenzione, in quanto ogni parametro, quale la dimensione, il colore, il movimento, l'eventuale testo associato, ecc. vengono gestiti in liste separate. Questo consente l'abilitazione e la disabilitazione di ciascun parametro in qualsiasi momento senza dover operare direttamente sul codice. Per quanto invece concerne il modulo run-time di WinMachLite®, esso è totalmente grafico e consente l'impiego di immagini, animazioni, pulsanti tridimensionali, menu a tendina e quant'altro sia d'uso comune nella realizzazione di sinottici.

Il sistema inoltre, offre un'ampia connettività da e verso il mondo esterno grazie a WiRE, l'applicazione destinata alla remote view che consente di svolgere da remoto diverse attività: simulare un HMI Automata durante la configurazione del sistema, navigare tra le pagine del progetto non interferendo sull'attività dell'operatore locale a bordo macchina e gestire il controllo del pannello e la modifica dei parametri del dispositivo, tutto attraverso una semplice connessione via Modem. Con WiRE (WinMachLite Remote Emulator), è possibile eliminare tutti I vincoli legati alla distanza rendendo la connessione al Sistema accessibile e sicura. Da questa longeva collaborazione Automata ha approfondito e perfezionato la propria conoscenza nel settore del packaging offrendo una suite di prodotti di altissimo livello totalmente integrati dal punto di vista HW e SW.

Pubblicato il 5 Maggio 2015 - (108 views)
Automata SpA
Via Carducci, 705
21042 Caronno Pertusella - Italy
+39-02-9639970
+39-02-96399731
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi
Sistema di comunicazione aziendale