Pallettizzatore collaborativo per applicazioni industriali

Omron presenta una soluzione cobot con ingombro ridotto e apparecchiature di sicurezza attiva

  • La soluzione cobot consente di gestire fino a 8 scatole al minuto
    La soluzione cobot consente di gestire fino a 8 scatole al minuto
  • La soluzione consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser
    La soluzione consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser
  • La soluzione risponde alla necessità di palettizzazione automatica
    La soluzione risponde alla necessità di palettizzazione automatica

Il sistema di pallettizzazione con i cobot di Omron è molto flessibile, può essere facilmente spostato da un'area di produzione a un'altra e anche scambiato tra linee, perché è autoportante e facile da spostare. In aggiunta, consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser, grazie alla sicurezza attiva certificata CE.

Il progetto

Omron e FlexLink sono stati coinvolti nella progettazione iniziale del progetto. La soluzione è in continua evoluzione grazie ai feedback degli utenti. Lo sviluppo del sistema ha avuto luogo nel corso di diversi mesi, per garantire che il risultato finale fosse flessibile e facile da configurare. Il sistema di pallettizzazione è in grado di trattare pallet standard statunitensi ed europei, fino a un'altezza di due metri, grazie agli accessori aggiunti. Il cobot ha una capacità massima di 8 scatole o parti al minuto (ppm) o di 14 ppm con una pinza a vuoto a doppio prelievo. I sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 kg o 12 kg, poiché possono essere utilizzati due diversi tipi di cobot: Omron TM12 o TM14. 

Consegna e installazione

I cobot possono essere consegnati in tempi piuttosto brevi e l'installazione richiede solo uno o due giorni. Il sistema automatizzato di pallettizzazione aiuta gli operatori a evitare il rischio di disturbi muscoloscheletrici o infortuni causati dal sollevamento di carichi pesanti. Il produttore che ha originariamente richiesto il cobot ha calcolato il ritorno sull'investimento per il sistema in circa un anno e mezzo o due.