Drive applicativi su misura

  Richiedi informazioni / contattami

In grado di azionare un'ampia gamma di motori

Motori & Azionamenti

Drive applicativi su misura
Drive applicativi su misura

Il nuovo drive applicativo su misura Q2A di Omron è il primo modello di una nuova linea di prodotti progettati per soddisfare le esigenze degli integratori di sistemi, degli OEM e degli utenti finali. Il drive riduce l'ingombro in termini di hardware, i costi ed i tempi di progettazione e messa in funzione, oltre a migliorare le prestazioni di diversi tipi di motore. L'intero flusso di lavoro applicativo può essere ottimizzato in tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in funzione, passando per la manutenzione e la regolazione ottimale per la produzione.

Progettazione avanzata

L'avanzata progettazione consente di ridurre l'ingombro fino al 45% rispetto alla soluzione precedente, permettendo il montaggio side-by-side. Il filtro EMC integrato, la reattanza c.c., il chopper di frenatura, la sicurezza funzionale integrata (STO SIL3) e l'alimentazione del circuito di controllo a 24 V c.c. integrata offrono semplicità e notevoli risparmi in termini di costi. Q2A è stato progettato per resistere agli ambienti più difficili, con i PCB rivestiti che proteggono i componenti elettronici dalla polvere e dall'umidità. La serie Q2A migliora le prestazioni dei motori, grazie alla capacità di controllare diversi tipi di motore ad anello aperto e chiuso. Inoltre, Q2A offre il controllo vettoriale in tensione, più semplice e rapido da impostare rispetto all'attuale controllo vettoriale, migliorandone l'efficienza.

Flessibilità delle comunicazioni

Il dispositivo migliora la flessibilità delle comunicazioni, offrendo il supporto di svariate opzioni basate su rete Ethernet, tra cui EtherCAT (utilizzata dal Sysmac Studio di Omron), EtherNet/IP, PROFINET e POWERLINK. Il dispositivo offre un'integrazione alla rete molto economica, grazie alla possibilità di utilizzare fino a 5 drive Q2A con un'unica scheda di comunicazione. La connessione USB integrata permette di programmare la serie di drive Q2A da un PC, senza la necessità di ricorrere all'alimentazione di rete, semplificando la messa in funzione.

Funzionalità pratiche

Numerose funzionalità pratiche del drive Q2A migliorano le prestazioni in termini di risparmio di tempo e messa in funzione. L'ambiente di sviluppo grafico consente di personalizzare velocemente le applicazioni, con una procedura guidata che riduce i tempi di installazione e previene l'inserimento di parametri errati. Le impostazioni vengono salvate con una funzionalità di backup automatica e possono essere copiate su una scheda SD e trasferite facilmente su unità esterne.

Monitoraggio dati sulle prestazioni

Grazie al monitoraggio dei dati sulle prestazioni, Q2A supporta la manutenzione preventiva, consentendo ai tecnici di sostituire in tempo i componenti come le ventole. L'analisi degli errori viene ottimizzata grazie alla tracciabilità dettagliata, che fornisce il tempo esatto e il numero degli eventi e i dati dei parametri. I dati possono essere salvati su una scheda micro SD, per una registrazione del data-trace ottimale. L'alimentatore integrato assicura il funzionamento del sistema di controllo anche in caso di interruzione dell'alimentazione da 400 V, consentendo ai tecnici di analizzare gli eventuali malfunzionamenti. In combinazione con le unità a energia rigenerativa come D1000 e R1000, i drive della serie Q2A supportano le applicazioni rigenerative, riutilizzando l'energia per altre applicazioni all'interno della stessa installazione.

Pubblicato il 10 Settembre 2018 - (131 views)
Omron Electronics Spa
Viale Certosa 49
20149 Milano - Italy
+39-02-32681
+39-02-3268282
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Smart camera con illuminatore multicolore
Sensori di flusso e pressione
Machine controller
La produzione flessibile di Omron
Connettori rotativi FPC
Robot mobili e fissi
Interruttore tattile ultrasottile
Dispositivi di monitoraggio dello stato dei motori
Controllori con CNC integrata
I robot mobili risolvono il problema della personalizzazione per i produttori
Articoli correlati
Siemens Mobility collabora con Schaeffler
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
All’insegna della precisione
Attuatore per carichi pesanti
Schaeffler per l'elettrificazione dei veicoli
Per un posizionamento di altissima precisione
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Sistema motorfeedback digitali
Minimotori e servomotori
Cuscinetti obliqui
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Riduttori Nord
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Motore brushless con driver integrato
Motori passo-passo
Attuatore miniaturizzato
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Micro motori e riduttori Brushless DC e Coreless DC
Riduttori per macchine utensili
Assi e cilindri Serie EAS e EAC
Unità passo passo Serie CVK
Attuatori lineari Serie DRS2