POMPA VOLUMETRICA A PISTONE O POLMONE DI IDEE&PRODOTTI

La pompa autoadescante e anti-intasamento è di grandissima utilità nei paesi in via sviluppo nello svuotamento delle latrine

  • 29 Giugno 2020
  • 251 views
  • POMPA VOLUMETRICA A PISTONE O POLMONE DI IDEE&PRODOTTI
    POMPA VOLUMETRICA A PISTONE O POLMONE DI IDEE&PRODOTTI
  • POMPA VOLUMETRICA A PISTONE O POLMONE DI IDEE&PRODOTTI
    POMPA VOLUMETRICA A PISTONE O POLMONE DI IDEE&PRODOTTI

La pompa TARUA, ideata e sviluppata da Idee&Prodotti, è una pompa volumetrica a pistone o polmone, che permette un ampio passaggio del materiale aspirato pari al diametro dell’intera bocca di aspirazione. È una pompa autoadescante e anti-intasamento nella quale non è necessario applicare un trituratore o sminuzzatore. È stata pensata per facilitare il trasferimento di fluidi gravosi, sporchi o disomogenei. Sfrutta la tecnologia FLO.plus, sempre di proprietà dell'azienda, che consente il passaggio del materiale aspirato sia dal tubo, che dal corpo pompa, che dalla valvola. Grazie a questo sistema il flusso non incontra ostacoli, permettendo di ottimizzare l’intera fase di pompaggio.

UN MILIONE DI DOLLARI DALLA BILL & MELINDA GATES FOUNDATION

La pompa è stata presentata a IFAT 2016, occasione nella quale è stata capace di attrarre l'attenzione della "Bill & Melinda Gates Foundation": la fondazione umanitaria controllata da Bill Gates ha deciso di finanziare con un milione di dollari il progetto di una speciale pompa idraulica per lo svuotamento delle latrine presenti nei campi dei Paesi in via di sviluppo, e limitare così il rischio di diffusione di malattie.

UNA STORIA ITALIANA DI SUCCESSO

Tarua, esposta in quella occasione dal fondatore di Idee & Prodotti Vincenzo Di Leo, risultò perfetta per le sue caratteristiche: si trattava esattamente della soluzione ideale per la sua tolleranza, basso consumo e manutenzione. Grande sfida, ed ecco il motivo del finanziamento, ridurre il peso: da 300 a 70 kg, per semplificarne al massimo l'uso. È qui che Idee&Prodotti si è caratterizzata per la sua capacità di trovare la soluzione, nel cambio di prospettiva originale. Una storia italiana di grande successo.