Pompe igieniche per dosaggio di detersivo

  Richiedi informazioni / contattami

Ideali per il riempimento di pod e tab con sostanze detergenti viscose, le soluzioni proposte da ViscoTec si contraddistinguono per pulibilità automatica e lunga durata di vita

Idraulica & Pneumatica

Harro Höfliger, macchina per produzione di pod
Harro Höfliger, macchina per produzione di pod
Rendering di dispenser igienico ViscoTec per il riempimento di tab per lavastoviglie
Rendering di dispenser igienico ViscoTec per il riempimento di tab per lavastoviglie
Dispenser igienico ViscoTec
Dispenser igienico ViscoTec
Pompe igieniche per dosaggio di detersivo
Pompe igieniche per dosaggio di detersivo

Le pompe igieniche ViscoTec sono state specificamente studiate per il riempimento di pod o tab con sostanze detergenti viscose. L’impiego di queste confezioni pre-dosate (pod o tab) assicura che per ogni ciclo di lavaggio venga utilizzata solo la giusta quantità di detergente consigliata dal produttore evitando sovradosaggi dannosi per l'ambiente e un’azione troppo aggressiva sul bucato. In collaborazione con il produttore di impianti Harro Höfliger, vengono sviluppate attrezzature di produzione e confezionamento altamente industrializzate che consentono una produzione completamente automatizzata e operativa h24 e 7 giorni su 7. Nella produzione delle tab e dei pod vi sono alcuni punti di cui occorre tenere conto: per ottenere pod idonei all’uso, il detergente viene dosato su una pellicola idrosolubile che, in seguito, all’interno della lavatrice o lavastoviglie, si scioglie.

Pompe per il riempimento di pod detergenti e tab per lavastoviglie

Il materiale da dosare per i pod detergenti presenta una consistenza viscosa simile a gel e non rappresenta una sfida particolare per le pompe dosatrici ViscoTec. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo di pompe a vite eccentrica offre due vantaggi particolari per il dosaggio: da un lato la pulibilità automatica, dall'altro un tempo di ciclo particolarmente breve che si ottiene impiegando solo materiali di alta qualità. Le pompe e i dispenser igienici ViscoTec si possono pulire a fondo nell’ambito del processo di dosaggio senza dover essere smontati (CIP). Il risciacquo automatico è particolarmente vantaggioso, per esempio, al cambio di colore del materiale dosato. Esso permette di risparmiare tempo e riduce notevolmente i tempi di inattività.

Pompe conformi ai requisiti delle linee guida GMP e FDA

All’interno delle tab detergenti per lavastoviglie vengono dosate sospensioni particolarmente abrasive. Qui una delle sfide consiste nel contrastare la sedimentazione delle sostanze solide contenute durante l'intero processo di dosaggio. ViscoTec ha vinto questa sfida facendo circolare il materiale dosato all'interno dell'intero sistema mantenendolo così in costante movimento. Il riempimento avviene direttamente dal flusso in movimento. Questo concetto è reso possibile dall'integrazione di un bypass nella pompa di dosaggio. In esso il materiale può essere mantenuto in costante movimento durante il processo di dosaggio e anche quando il sistema è fermo. In questo modo si evita anche la sedimentazione nell'alimentazione della pompa. Le pompe di dosaggio utilizzate sono conformi ai requisiti delle linee guida GMP e FDA. L’intero sistema di riempimento è costituito da un serbatoio dotato di agitatore, una pompa di alimentazione di tipo RD-hygienic e diversi dispenser igienici. Un'ulteriore sfida è costituita dall'abrasività dei materiali da dosare: i materiali abrasivi, solitamente, determinano un'eccessiva usura all’interno dei sistemi di riempimento. Ma l’abbinamento acciaio inox/elastomero nel rotore e nello statore delle pompe dosatrici ViscoTec permette di ottenere una vita utile più lunga rispetto alle pompe a stantuffo realizzate con combinazioni acciaio/acciaio. Il principio del pistone senza fine adottato nei prodotti ViscoTec permette di dosare o riempire i materiali in modo puramente volumetrico e pressoché senza usura. Un vantaggio decisivo di questa tecnologia risiede nella camera di trasporto risultante il cui volume rimane assolutamente costante durante il movimento.

Pompe di dosaggio, componenti e soluzioni

Come fornitore di sistemi, ViscoTec non solo offre pompe di dosaggio e componenti ma anche servizi di progettazione e il design dell'intera stazione di riempimento del gel. Con il suo reparto di progettazione, si pone come partner competente per i costruttori di macchine e offre soluzioni studiate su misura anche per le applicazioni più complesse.

Negli ultimi 22 anni, nel settore dei beni di consumo a movimentazione rapida (FMCG) ViscoTec ha implementato numerose applicazioni di dosaggio e riempimento per liquidi e paste nei settori cosmetico, alimentare, dei detergenti ecc. I prodotti ViscoTec permettono di accorciare i tempi di ciclo e di variare le quantità in volume, mantenendo costante l’elevata precisione e ripetibilità dei processi. La funzione di risucchio automatico al termine del ciclo di dosaggio, programmabile, garantisce un dosaggio assolutamente esente da gocciolamento prevenendo così la contaminazione della superficie di tenuta, per un prodotto finale di alta qualità.

Pubblicato il 28 Giugno 2021 - (107 views)
ViscoTec Pumpen- und Dosiertechnik GmbH
Amperstraße 4
84513 Töging a. Inn - Germany
+49- 8631/393-400
+49- 8631/393-500
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Connessione per tubi
Valvola di micro spruzzatura
Sistema eiettore/gestione linea vuoto “tutto in uno”
Eiettore multistadio leggero e ad alta efficienza
Valvola pneumatica a impulsi
Essiccatori frigoriferi a basso GWP
Valvola di sicurezza sezionale
RS Components Italia distribuisce le elettrovalvole della serie VUVS di Festo
Adattatori in acciaio
Software di progettazione pompe
Valvole oleodinamiche e pneumatiche di sicurezza
Automazione e Meccatronica Hydac
Tecnologia UltimusPlus per la dosatura dei fluidi
Oleodinamica Hydac
Tecnologia per dosatura fluidi
Controllore elettro-pneumatico
Sistema di dosatura volumetrica
Pressostato compatto
Tecnologia per dosatura dei fluidi
Sistemi oleodinamici connessi
RS Components Italia distribuisce le elettrovalvole della serie VUVS di Festo
Sistemi con pompa a cavità progressiva
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Componenti ECO per dosatura fluidi
Sistema con pompa a cavità progressiva
Raccordi a innesto
Filtri spin-on
Misuratore livello acqua
Sistema di monitoraggio fluidi
Valvola a impulsi
Sistema eiettore/gestione linea vuoto “tutto in uno”
Eiettore multistadio leggero e ad alta efficienza
Valvola pneumatica a impulsi
RS Components Italia distribuisce le elettrovalvole della serie VUVS di Festo
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Soluzioni specifiche per locali tecnici
Dosatura con ago vs. dosatura a getto, senza contatto
Sistema di Lubrificazione MicroCoat MC800
Valvola a coclea Serie 794-TC
Valvola ad ago serie xQR41