Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio

  Richiedi informazioni / contattami

IMI Precision Engineering offre soluzioni che garantiscono affidabilità a lungo termine e sicurezza in ambienti estremi

Idraulica & Pneumatica

Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio
Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio
Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio
Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio
Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio
Progettazione di prodotti per il settore del gas e del petrolio

IMI Precision Engineering è una società responsabile e impegnata in pratiche che contribuiscono a preservare gli ambienti in cui operano le imprese. Ha una vasta esperienza nella progettazione di prodotti destinati a fornire affidabilità a lungo termine e sicurezza in ambienti estremi, entro un ampio intervallo di temperature, che hanno definito nuovi standard di efficienza contribuendo a ridurre il consumo di aria e i costi energetici.

IMI Precision Engineering abbraccia diverse linee di prodotti leader del mercato, note a livello internazionale, come Buschjost, Herion, Maxseal, Watson Smith. Al centro della sua offerta ci sono le elettrovalvole, solitamente dotate di alloggiamento in acciaio inossidabile e bobine a prova di esplosione, con un'ampia scelta di materiali sigillanti.

Elettrovalvole inox Maxseal 

Le elettrovalvole inox Maxseal di IMI Precision Engineering sono invertitori automatici a basso consumo energetico per strumenti a intervento rapido. Queste valvole sono dotate di molle di richiamo di potenza eccezionalmente elevata, sono adatte per applicazioni in Zona 0, Zona 1 e Zona 2, sono certificate SIL 3 e 4 e sono omologate ATEX, GOST, INMETRO e CSA e in attesa di brevetto FM (Canada). Le opzioni includono alta pressione fino a 414 bar (6.000 psi) e temperature di esercizio fino a -60 °C. La gamma include elettrovalvole ICO4S in acciaio inox da 0,25 e da 0,5 pollici ad azione diretta e due, tre e cinque porte, la gamma compatta a basso consumo ICO3 e le elettrovalvole ICO2 pilotate intrinsecamente sicure.

“Con più di 80 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni sicure, affidabili e durature per applicazioni impegnative nel settore petrolifero e dei gas in tutto il mondo, e grazie ai nostri cospicui investimenti in Ricerca e Sviluppo stiamo continuamente spingendo in avanti i confini della tecnologia delle valvole e della strumentazione con una particolare attenzione ai prodotti ad alte prestazioni che operano nei mercati mondiali di produzione dell'oil&gas, della petrolchimica, della chimica e dell'energia" afferma Andrea Amati, Sales Country Leader Italia di IMI Precision Engineering e Managing Director di Norgren SpA. 

Elettrovalvola intelligente

Il Partial Stroke test (PST), ICO4-PST è la prima elettrovalvola intelligente che integra perfettamente le due tipologie principali di sistemi intelligenti PST, i posizionatori e i sistemi elettronici. Il PST è stato utilizzato ampiamente nell'industria petrolifera e dei gas per testare la funzionalità di assemblaggi finali in sistemi di sicurezza, consentendo agli operatori di verificare i livelli di prestazione delle valvole di blocco di emergenza. Tuttavia, entrambi i metodi principali di PST presentano alcuni svantaggi, che hanno spinto IMI Precision Engineering a trovare una soluzione alternativa che valorizzasse i punti di forza ed eliminasse i punti deboli di entrambi, garantendo una diagnostica di alto livello con il controllo della posizione, del tempo e della pressione. 

Meccanismo di doppia esclusione 

L'elettrovalvola intelligente IMI Maxseal ICO4-PST è la prima nel suo genere ad integrare la sede di terminazione del posizionatore con il meccanismo di controllo del sistema elettronico, diventando un'elettrovalvola altamente integrata con il minor tasso di guasto più o meno grave rispetto a qualsiasi PST intelligente disponibile sul mercato. Il meccanismo di doppia esclusione elimina la possibilità di extra-corsa mentre la portata elevata(Cv fino a 6.0) riduce la necessità di utilizzare valvole di scarico rapido, valvole pilota e booster. La semplicità costruttiva la rende ideale per applicazioni retrofit, mentre la flessibilità dell'elettrovalvola intelligente ICO4-PST consente una semplice configurazione per esigenze ambientali e applicative specifiche. Compatibile con velocità valvola tra 2 e 120 secondi, ICO4-PST è anche in grado di funzionare in un ampio range di temperature, da -40° a +60° e può essere progettata per configurazioni solenoide 1oo1, 1oo2, 2oo2 o 2oo3. 

Commenta Amati: “Sappiamo perfettamente quali sfide debbano affrontare gli operatori: l'elettrovalvola intelligente ICO4-PST rappresenta l'ultimo esempio della nostra capacità di fornire soluzioni tecniche avanzate: può essere personalizzata per svariate applicazioni, essendo compatibile con valvole a sfera, a farfalla, a saracinesca, a globo e HIPPS e si adatta a un'ampia gamma di attuatori pneumatici, con ritorno a molla e a un quarto di giro."

Controllo di processo per aree pericolose

La gamma Maxseal SOV di IMI Precision Engineering, offre invece rapidità nello scambio di strumento e controllo di processo per aree pericolose. La gamma include elettrovalvole da 0,5 pollici a 4 pollici, certificate per aree pericolose e per la gestione generale di aria, gas e liquidi nelle applicazioni con gas e petrolio, sostanze petrolchimiche e acqua. Completano la gamma Maxseal le valvole ad aria (APV, air operated valves), le valvole pilotate (POV, pilot-operated valves), le valvole a spola e le valvole a scarico rapido (QEV, quick exhaust valve).

IMI Precision Engineering è all'avanguardia nel definire gli standard industriali, quali l'interfaccia NAMUR e i sistemi corpo e bobina modulari. Le sue elettrovalvole Herion sono ampiamente utilizzate per il controllo dei processi di automazione e per il controllo dei fluidi di processo. L'interfaccia NAMUR e le elettrovalvole in linea controllano gli attuatori pneumatici singoli e doppi che azionano le valvole a sfera, le valvole a farfalla, le valvole a maschio e le serrande.

Il portafoglio prodotti IMI Precision Engineering include anche dispositivi per la preparazione dell'aria (filtri, regolatori e filtri-regolatori) a marchio Norgren e Maxseal, i pressostati pneumatici e idraulici Herion, i convertitori I/P ed E/P Watson Smith e le valvole di processo a 2/2 e a 3/2 vie Buschjost.

Il collettore valvole ridondante (RVM, Redundant Valve Manifold) di IMI Norgren combina sicurezza e disponibilità in un unico, pratico pacchetto, facilitando l'installazione e contribuendo ad eliminare le inattività non programmate ed è disponibile sia in alluminio che in acciaio inossidabile per soddisfare applicazioni a monte e a valle.

I prodotti RVM garantiscono ridondanza nel caso di guasti alle valvole, aumentando nel contempo gli intervalli tra una manutenzione e l'altra e offrendo una varietà di funzioni di circuito senza necessità di tubazioni. Le opzioni includono configurazioni uno su due (1oo2), due su due (2oo2) e – esclusiva di IMI Precision Engineering – due su due (2oo3).

Nel frattempo, i filtri a coalescenza in acciaio inossidabile di ultima generazione, per la rimozione dell'olio in sistemi a gas e aria compressa, sono realizzati in acciaio inox 316 anticorrosione in conformità delle norme NACE MR-01-75, il che significa che possono resistere alla fratturazione dovuta a corrosione solfidrica e alla decolorazione in ambienti corrosivi. 

Questi prodotti possiedono un esclusivo elemento filtrante a spirale che crea un'ampia superficie e sono in grado di fornire un flusso elevato con un calo minimo di pressione e una capacità di filtrazione di 0,01 µ.

Pubblicato il 7 Dicembre 2016 - (357 views)
IMI Norgren Spa Gruppo IMI Plc
Via Marzabotto 2
20059 Vimercate - Italy
+39-039-60631
+39-039-6063301
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Tappi plastici
Pressostato flessibile
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Prodotti per trattamento aria
Tecnologia per lubrificazione automatica
Sistema di monitoraggio HMI
Reti modulari per BIM
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Unità di centraggio
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Oleodinamica smart
Accessori per controllo liquidi
Vent'anni al servizio della misurazione
Regolatore elettronico di pressione
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Regolatore elettronico di pressione
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Compressori scroll
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Nuove isole di valvole VM e VS
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Chiusure per valvole a saracinesca
Inserti per fresatura dell'acciaio
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Sistemi di spruzzatura Autojet
Molle a onda