Resoconto sugli incentivi statali

esauriti i contributi per i motocicli e la nautica, da revisionare quelli per l’impresa erogati appena 20mila euro su 10 milioni disponibili

  • 3 Maggio 2010
  • 543 views
  • Resoconto sugli incentivi statali
    Resoconto sugli incentivi statali

Se i contributi statali per i motocicli e la nautica sono stati consumati velocemente i bonus destinati ad altri prodotti, tra cui i motori industriali, faticano a trovare una propria collocazione. Dall’ultimo aggiornamento del ministero dello Sviluppo si evince che restano disponibili 205 milioni sui 300 stanziati; la campagna di incentivi, avviata il 15 aprile, ha favorito finora 276mila acquisti. I 12 milioni stanziati per i motocicli sono terminati ripartiti tra 24.569 scooter. Subito esauriti anche i contributi per la nautica, ma in questo caso ha pesato la rapidità con cui si sono mossi i cantieri navali: quasi tutto il plafond è andato alle aziende che hanno acquistato stampi per gli scafi; solo 1 milione su 20 è stato utilizzato per motori fuoribordo acquistati dai consumatori. Fatica a decollare la connessione a banda larga, attivate 106mila connessioni, restano a disposizione 14,7 milioni su 20. Importante considerare che il contributo viene concesso solo per una prima attivazione (non valgono i cambi di operatore) e unicamente nel caso in cui nel nucleo dell’acquirente ci sia almeno un giovane di età compresa tra i 18 e i 30 anni. In linea con le attese il trend di cucine ed elettrodomestici mentre è da risolvere la situazione degli incentivi destinati alle imprese (motori ad alta efficienza energetica, inverter, batterie di condensatori ed Ups), finora sono stati erogati appena 20mila euro su 10 milioni disponibili. Andamento lento anche per le gru per l'edilizia e per gli immobili ad alta efficienza energetica.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto