RFID e Bluetooth Low Energy

  Richiedi informazioni / contattami

Il Gruppo Softwork mette in scena ad A&T 2020 gli attori della filiera del dato: novità di prodotti RFID, architetture Bluetooth e soluzioni complete dei Partner

Automazione

RFID e Bluetooth Low Energy
RFID e Bluetooth Low Energy

All’evento A&T – Automation & Testing di Torino il Gruppo Softwork crea, attraverso le due Business Unit RFID Global e BluEpyc e ai Partner Autentico e H&S Custom, la filiera del dato 4.0, seguendone l’arco di trasformazione: data capture- nascita del dato, data mining – integrazione/elaborazione  e data experience-fruizione del dato sono così i concetti-motore attorno cui si articola la presenza del gruppo.

Data capture: focus sulle novità dei device RFID e Bluetooth Low Energy

Le più avanzate tecnologie RFID e Bluetooth LE, dai reader fissi e gateway ai device mobili e Beacon, danno vita al dato per identificare, tracciare e localizzare nella cornice dell’IoT, il tutto ambientato in diversi settori, tra cui Food&Beverage, Fashion, Industry, Sanità e Smart Services.

L’area espositiva E10-E12 raccoglie le ultime novità di dispositivi, tra cui spiccano:

  • i device RFID mobili di Chainway, dalle aumentate prestazioni in termini di velocità e distanze di lettura del tag, di cui RFID Global è diventato da poco il distributore in Italia,
  • il wearable HyWEAR compact, che ibrida RFID e barcode e che, indossato come un guanto, è ideale per le operazioni di picking&place.

Anche BluEpyc apporta un contributo di forte innovazione, con il debutto del nuovo sistema di Beacon Activator e Beacon Wake-up, progettato per perfezionare la capacità del Bluetooh Low Energy di  localizzazione indoor di persone e asset: il sistema ibrida la tecnologia in bassa frequenza (LF) per risvegliare il Beacon e identificare in modo preciso il transito di oggetti o persone dotate dello speciale Tag Beacon. Tra i vantaggi del nuovo sistema, l’identificazione precisa di prossimità, ma con trasmissione del dato long range, e la configurazione wireless, quindi senza alcun cablaggio.

Data mining: i Top Solution Partner trasformano il dato in informazione

Autentico e H&S Custom sono i Top Solution Partner che ci affiancano ad A&T nel viaggio di trasformazione e valorizzazione del dato. 

Autentico presenta l’omonima soluzione, basata su tecnologia RFID in banda HF, per identificare e tracciare sia il pallet che la singola bottiglia di vino, dalla produzione fino all’enoteca di destinazione. Qui l’RFID funge da “collante tecnologico” e segue il vino all’interno dell’azienda (logistica) e all’esterno (anticontraffazione e lotta al mercato parallelo, tramite il monitoraggio dei canali distributivi e la geo-localizzazione del prodotto); dotata di una propria e unica identità digitale grazie al tag NFC, l’etichetta del vino diventa narrante per interagire, tramite un’apposita app, con il consumatore finale, che può accedere a informazioni sul prodotto e dialogare con la cantina.

H&S Custom presenta la propria piattaforma LeanFlow per la gestione e  tracciabilità della supply chain, che, con l’IoT e l’integrazione nella Tesisquare platform, permette di automatizzare e semplificare i processi di upstream (inbound) e di downstream (outbound), oltre ai propri processi interni di produzione e di magazzino, supportando così il cliente nel disegnare il proprio ecosistema digitale e collaborativo.

In particolare, attraverso LeanFlow, RFID e  Bluetooth Low Energy aiutano la parte di esecuzione delle attività logistiche e produttive, tracciando il singolo item, il box e il pallet nei vari passaggi nella catena logistica dal produttore fino al consumatore, fornendo informazioni sulle condizioni di conservazione e trasporto, oltre alla gestione e comunicazione delle informazioni tra i vari partner del processo.

Data experience: la parola ai testimonial

La filiera del dato si conclude con la sua fruizione da parte del final-user: dalla candidatura al Premio Innovazione 4.0 ai 2 work-shop tenuti RFID Global e BluEpyc, presentiamo le ambientazioni delle tecnologie in svariati scenari.

Pubblicato il 5 Febbraio 2020 - (6 views)
RFID Global
Via Zanardelli, 13/A
25062 Concesio - Italy
+39 030 200 8149
+ 39 030 4079017
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
SKF Smart Supplier 4.0
Encoder con Fieldbus integrata
Sicurezza wireless per intralogistica
Kit encoder per robotica
Componenti per automazione e robotica
Piattaforma di acquisto
FA-CODER Encoder incrementali
Encoder ottici incrementali
Sicurezza wireless per intralogistica
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Gefran: la serie Performance di Regolatori PID doppio loop
Servomotore ad albero cavo miniaturizzato
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
Automazione industriale e tecnologia FDM
Sistema di tracciamento dinamico
Valvola a diaframma compatta
Azionamenti a frequenza variabile
Hardware PLC robusto con HMI virtuale
Controller Programmabili con HMI integrato
Servoazionamenti e motori AC Unitronics
Gefran: la serie Performance di Regolatori PID doppio loop
Come ridurre tempi e costi con VERICUT FORCE
Controller Programmabili con HMI integrato
Servoazionamenti e motori AC Unitronics
PROCENTEC fornisce un software di diagnostica gratuito
Piattaforma software
Robot collaborativi CRX
Encoder a filo robusto
Encoder rotativo assoluto
Software per tornitura