RFID e Bluetooth Low Energy

  Richiedi informazioni / contattami

Il Gruppo Softwork mette in scena ad A&T 2020 gli attori della filiera del dato: novità di prodotti RFID, architetture Bluetooth e soluzioni complete dei Partner

Automazione

RFID e Bluetooth Low Energy
RFID e Bluetooth Low Energy

All’evento A&T – Automation & Testing di Torino il Gruppo Softwork crea, attraverso le due Business Unit RFID Global e BluEpyc e ai Partner Autentico e H&S Custom, la filiera del dato 4.0, seguendone l’arco di trasformazione: data capture- nascita del dato, data mining – integrazione/elaborazione  e data experience-fruizione del dato sono così i concetti-motore attorno cui si articola la presenza del gruppo.

Data capture: focus sulle novità dei device RFID e Bluetooth Low Energy

Le più avanzate tecnologie RFID e Bluetooth LE, dai reader fissi e gateway ai device mobili e Beacon, danno vita al dato per identificare, tracciare e localizzare nella cornice dell’IoT, il tutto ambientato in diversi settori, tra cui Food&Beverage, Fashion, Industry, Sanità e Smart Services.

L’area espositiva E10-E12 raccoglie le ultime novità di dispositivi, tra cui spiccano:

  • i device RFID mobili di Chainway, dalle aumentate prestazioni in termini di velocità e distanze di lettura del tag, di cui RFID Global è diventato da poco il distributore in Italia,
  • il wearable HyWEAR compact, che ibrida RFID e barcode e che, indossato come un guanto, è ideale per le operazioni di picking&place.

Anche BluEpyc apporta un contributo di forte innovazione, con il debutto del nuovo sistema di Beacon Activator e Beacon Wake-up, progettato per perfezionare la capacità del Bluetooh Low Energy di  localizzazione indoor di persone e asset: il sistema ibrida la tecnologia in bassa frequenza (LF) per risvegliare il Beacon e identificare in modo preciso il transito di oggetti o persone dotate dello speciale Tag Beacon. Tra i vantaggi del nuovo sistema, l’identificazione precisa di prossimità, ma con trasmissione del dato long range, e la configurazione wireless, quindi senza alcun cablaggio.

Data mining: i Top Solution Partner trasformano il dato in informazione

Autentico e H&S Custom sono i Top Solution Partner che ci affiancano ad A&T nel viaggio di trasformazione e valorizzazione del dato. 

Autentico presenta l’omonima soluzione, basata su tecnologia RFID in banda HF, per identificare e tracciare sia il pallet che la singola bottiglia di vino, dalla produzione fino all’enoteca di destinazione. Qui l’RFID funge da “collante tecnologico” e segue il vino all’interno dell’azienda (logistica) e all’esterno (anticontraffazione e lotta al mercato parallelo, tramite il monitoraggio dei canali distributivi e la geo-localizzazione del prodotto); dotata di una propria e unica identità digitale grazie al tag NFC, l’etichetta del vino diventa narrante per interagire, tramite un’apposita app, con il consumatore finale, che può accedere a informazioni sul prodotto e dialogare con la cantina.

H&S Custom presenta la propria piattaforma LeanFlow per la gestione e  tracciabilità della supply chain, che, con l’IoT e l’integrazione nella Tesisquare platform, permette di automatizzare e semplificare i processi di upstream (inbound) e di downstream (outbound), oltre ai propri processi interni di produzione e di magazzino, supportando così il cliente nel disegnare il proprio ecosistema digitale e collaborativo.

In particolare, attraverso LeanFlow, RFID e  Bluetooth Low Energy aiutano la parte di esecuzione delle attività logistiche e produttive, tracciando il singolo item, il box e il pallet nei vari passaggi nella catena logistica dal produttore fino al consumatore, fornendo informazioni sulle condizioni di conservazione e trasporto, oltre alla gestione e comunicazione delle informazioni tra i vari partner del processo.

Data experience: la parola ai testimonial

La filiera del dato si conclude con la sua fruizione da parte del final-user: dalla candidatura al Premio Innovazione 4.0 ai 2 work-shop tenuti RFID Global e BluEpyc, presentiamo le ambientazioni delle tecnologie in svariati scenari.

Pubblicato il 5 Febbraio 2020 - (5 views)
RFID Global
Via Zanardelli, 13/A
25062 Concesio - Italy
+39 030 200 8149
+ 39 030 4079017
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Gripper ibridi per sacchi
Sistemi modulari per decentralizzazione degli I/O
Robot collaborativi CRX
Encoder Ethernet per il packaging evoluto
Trasformazione digitale e “human touch” alla base di RS Components
Software Tools per dati Io-Link
Robot cartesiano con sistema di visione
Regolatori doppio loop PID
Software per implementazione di connettività
Ricevi un biglietto gratuito per Hannover Messe 2020
SPS Italia 2020
Hannover Messe 2020
Soluzioni RFID
Fornitura veloce di pezzi di ricambio
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato