Riassetto strategico per StanleyBlack&Decker

Per avvicinare il Gruppo alla clientela e rispondere al meglio alle sue esigenze

  • Management del Cluster SEMEA
    Management del Cluster SEMEA
  • Alberto Casati ha assunto la gestione del cluster SEMEA
    Alberto Casati ha assunto la gestione del cluster SEMEA
  • Gennaro Zicaro assume il ruolo di General Manager
    Gennaro Zicaro assume il ruolo di General Manager
  • Vito Galantino diventa Direttore Marketing SEMEA
    Vito Galantino diventa Direttore Marketing SEMEA

Nato dal bisogno di ottimizzare e incanalare l’offerta commerciale del gruppo, diventata con il tempo molto complessa, StanleyBlack&Decker ha intrapreso un processo di trasformazione della divisione commerciale con lo scopo di avvicinare l’azienda ai propri clienti e rispondere così al meglio alle sue esigenze

Quattro Vice President

A seguito del processo di acquisizioni iniziato nel 2015, StanleyBlack&Decker conta al suo interno i brand Stanley, Stanley Fat Max, Black & Decker, Usag, Dewalt, Lenox, Irwing, Facom Expert. Questo sviluppo ha richiesto la creazione di quattro Cluster a livello EMEA-ANZ, a capo dei quali sono stati nominati dei Vice President per avere maggior focus e controllo su tutte le region. È seguendo quest’ottica che Alberto Casati ha assunto la gestione del cluster SEMEA - Iberia, Grecia, Israele Middle East, Turchia, Africa e Italia. A livello organizzativo, il cluster SEMEA è suddiviso in 6 aree con 6 rispettivi General Manager: per l’Italia assume il ruolo di General Manager Gennaro Zicaro. A queste nomine si aggiunge quella di Vito Galantino che diventa Direttore Marketing SEMEA.

Organizzazione verticale

Per dare un ordine preciso a questa nuova situazione, l’assetto della direzione vendite prevede una chiara identificazione dei canali di vendita: Professionale, Grande distribuzione, HHD ped, ecommerce, Export, ogni canale avrà un suo responsabile. Una particolare attenzione sarà dedicata al canale professionale per cui è stata creata un’organizzazione più vicina alla clientela con una struttura capillare composta da un direttore commerciale a cui riportano sei responsabili vendite che rappresentano tutti i brand del gruppo in piccole aree. Questo tipo di organizzazione genera una verticalità che avvicina il gruppo StanleyBlack&Decker alla distribuzione.