Ridurre i malfunzionamenti dei robot

  Richiedi informazioni / contattami

Eseguire interventi di manutenzione proattiva e formare adeguatamente il personale sono le regole da seguire per ridurre i rischi derivanti dai sistemi robotici

Automazione

Ridurre i malfunzionamenti dei robot
Ridurre i malfunzionamenti dei robot

I robot offrono innumerevoli vantaggi all'industria manifatturiera, tra cui un incremento della flessibilità e della precisione. Ma cosa succede quando si guastano e di chi è la colpa? In questa sede Jonathan Wilkins, direttore marketing presso EU Automation, parla delle cause del malfunzionamento dei robot e spiega come possano essere ridotte.

Bisogna assolutamente prevenire il malfunzionamento: un robot malfunzionante, infatti, può provocare lesioni anche fatali agli esseri umani e comportare costosi tempi di fermo. Per ridurre il rischio di malfunzionamento dei robot, invece di giocare allo scaricabarile, i produttori dovrebbero gestirne le cause.

Programmazione

Per funzionare correttamente, i robot devono essere programmati ad hoc per l'applicazione e l'ambiente in cui operano. Un errore di programmazione o di attivazione del teach pendant o del pannello di controllo può determinare un'avaria del robot che può esporre il personale al rischio di lesioni. Il programmatore deve essere informato esaustivamente dai dirigenti aziendali al fine di garantire che le attese siano state recepite e che il robot venga installato e configurato correttamente.

Il fattore umano

Tutti gli operatori di robot devono ricevere la necessaria formazione in materia di funzionamento e manutenzione del robot. Il personale può essere addestrato per riconoscere i segnali di avaria e le loro cause al fine di ridurre il rischio di errore umano. Altro aspetto fondamentale: solo il personale autorizzato può accedere ai robot industriali. Garantendo che il vostro stabilimento sia dotato di un sistema protetto per impedire l'accesso non autorizzato ridurrete il rischio di attacchi informatici. La tecnologia di riconoscimento facciale, ad esempio, può essere utilizzata per garantire che chiunque si trovi in prossimità di un robot sia un operatore adeguatamente formato e non una minaccia per la sicurezza.

Manutenzione

I proprietari dei robot dovrebbero garantire l'adozione di buone prassi di pulizia per impedire l'accumulo di polvere che potrebbe bloccare i sensori o le cinghie, provocando un sovraccarico. I responsabili di stabilimento, oltre alla pulizia, devono garantire di aver posto in essere una strategia di manutenzione. I robot potrebbero funzionare in modo subottimale in caso di usura, che può essere rilevata dai sensori. L'esecuzione di interventi di manutenzione proattiva e la verifica delle condizioni delle attrezzature riduce il rischio di malfunzionamento.

Man mano che i robot fanno progressi, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico consentono loro di prendere decisioni indipendenti. La connettività via Bluetooth o Internet consente ai robot di comunicare informazioni diagnostiche, allertando gli addetti alla manutenzione quando le prestazioni sono subottimali. In futuro, non sarà più il tecnico a scoprire un guasto e a ordinare un pezzo di ricambio: i robot potranno eseguire un'auto-diagnosi del malfunzionamento prima che causi un danno e ordinare il ricambio necessario oppure allertare il personale affinché contatti un fornitore affidabile. Quindi, invece di giocare allo scaricabarile in caso di malfunzionamento del robot, i produttori devono gestire i rischi eseguendo interventi di manutenzione proattiva e formando adeguatamente il personale.

Pubblicato il 5 Aprile 2019 - (201 views)
EU Automation Ltd
Dyson Court, Dyson Way Staffordshire Technology Park
ST18 0LQ Stafford - United Kingdom
+44-(0) 1785 785 100
+44-(0) 1785 785 101
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato
Fornitore di prodotti industriali
Componenti per robotica e automazione
Sistemi per organi di presa
Robot collaborativo