Riduttori planetari

Possono essere combinati con numerosi motori differenti

  • Riduttori planetari
    Riduttori planetari

La nuova famiglia di riduttori planetari GPT in metallo di Faulhaber si distingue per le sue dimensioni compatte, la coppia elevata e la suddivisione regolare dei numerosi rapporti di trasmissione. Essa è estremamente robusta e gestisce cambiamenti di carico sia frequenti che improvvisi. I riduttori operano ad alto rendimento, possono essere combinati con numerosi motori differenti e consentono varie configurazioni dell'albero.

Valori prestazionali e modelli disponibili

I riduttori GPT in puro metallo raggiungono valori prestazionali comparabili a tecnologie più costose presenti sul mercato che utilizzano componenti ceramici. I riduttori sono disponibili con diametri di 22, 32 e 42 millimetri. Essi raggiungono i massimi valori sia di coppia che di velocità. Rispetto ai modelli precedenti, la velocità di ingresso in funzionamento continuo è più che raddoppiata a oltre 10.000 giri/min e può arrivare fino a 20.000 giri/min in modalità intermittente. La serie 42GPT raggiunge una coppia intermittente fino a 25 Nm con una lunghezza di soli 71 millimetri. I riduttori GPT sono progettati per essere estremamente robusti e tollerano cambi di carico continui ma anche bruschi e improvvisi. Allo stesso tempo, sono notevolmente più corti rispetto ad altri modelli dello stesso diametro.

Quattro stadi di riduzione

I riduttori possono essere forniti con un massimo di quattro stadi di riduzione. Ogni stadio è ottimizzato individualmente per ottenere le massime prestazioni in termini di coppia e velocità. Una caratteristica importante della famiglia di prodotti è l'elevato numero di rapporti di trasmissione disponibili e la loro distribuzione molto uniforme.  Questo permette un utilizzo ottimale della potenza del motore: una coppia più elevata può essere raggiunta con la stessa velocità di ingresso e una velocità più elevata con la stessa coppia. Inoltre, grazie ad un rendimento molto più elevato, il consumo di energia è notevolmente ridotto rispetto alla precedente generazione di prodotti. Il bassissimo gioco rende oltretutto la nuova famiglia GPT particolarmente adatta per applicazioni di posizionamento preciso.

Prestazioni, applicazioni e caratteristiche

I valori di prestazione elevati e la grande robustezza di questa nuova famiglia di riduttori li rendono adeguati ad una vasta gamma di applicazioni esigenti. Il loro design compatto si adatta in modo particolarmente ottimale alla nuova famiglia di motori piatti brushless BXT, soprattutto quando lo spazio ridotto è uno dei fattori limitanti dell'applicazione target. In combinazione con la nuova famiglia di riduttori GPT è disponibile anche una vasta selezione di motori C.C. Sono ideali per diversi tipi di robot - ispezione, assemblaggio, riabilitazione o esoscheletri - nonché per l’automazione di produzione e di laboratorio, macchine per l'imballaggio, apparecchiature di misurazione e collaudo o per la manipolazione di semiconduttori.