Le imprese, così come i grandi istituti scientifici, per perseguire i propri obiettivi in maniera efficiente ed economicamente sostenibile, devono oggi confrontarsi con la necessità di modernizzare il proprio sistema di approvvigionamento, migliorando capacità di analisi dei costi e controllo delle forniture.
La collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, (LSE: RS1), fornitore omnicanale globale di prodotti e soluzioni in ambito MRO (Maintenance, Repair, Operations) è un esempio di come una gestione intelligente degli acquisti grazie al servizio web-based RS PurchasingManager™ porti a risultati concreti.
Da sistemi frammentati a un modello unificato per la gestione degli acquisti
L'INFN, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca ha indetto delle gare pubbliche con un obiettivo chiaro: superare la frammentazione dei flussi di approvvigionamento delle sue 36 sedi distribuite sul territorio nazionale per analizzare in maniera precisa le spese, avere una gestione omogenea delle forniture e migliorare la tracciabilità dei costi.
"Il problema nasce tutto da qui, dal frazionamento della spesa. Il nostro Istituto, pur essendo un’unica entità fiscale, aveva un sistema d’acquisto decentralizzato che non consentiva un’analisi precisa della spesa e una gestione omogenea delle forniture" spiega Michela Pischedda, RUP Nazionale.
RS Italia ha partecipato alle gare indette dall'INFN, assicurandosi tutti e cinque i lotti. Per soddisfare il complesso quadro di richieste dell’ente, RS Italia ha affiancato l’INFN in ogni passo e ha proposto il servizio RS PurchasingManager™ che, con oltre 830.000 articoli in stock, vanta una delle offerte più diversificate e ampie del mercato MRO.
Risultati tangibili e una partnership su misura
Grazie al nuovo modello di approvvigionamento l'INFN ha ora centralizzato la gestione degli acquisti, adottando strategie più efficienti, ridotto i costi operativi e può contare su spedizioni rapide, con il 95% degli ordini evasi entro 24 ore.
Un fattore importante che ha permesso a RS Italia di aggiudicarsi i bandi di gara è l’aver adattato il proprio WebShop alle modalità di acquisto necessarie per l’Istituto, assicurando una migliore tracciabilità degli acquisti e il monitoraggio in tempo reale delle transazioni.
"Uno degli aspetti fondamentali di questa collaborazione è stata la nostra capacità di adattare il servizio alle esigenze specifiche dell’INFN" spiega Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team dell’Istituto per ottimizzare il catalogo, personalizzare i processi e migliorare la digitalizzazione del ciclo di acquisto. Oggi, l’INFN dispone di una soluzione scalabile ed efficiente, che può rappresentare un modello per altre realtà con esigenze simili".
Maggiori informazioni qui: Discovery: il Blog di RS


















































