Progettazione di impianti elettrici con DesignSpark Electrical

  Richiedi informazioni / contattami

Il pacchetto CAD offerto da RS Components facilita lo svolgimento delle attività quotidiane dei progettisti e di tutti i professionisti del settore elettrico

Sistemi di Visione, Stampa 3D

Progettazione di impianti elettrici con DesignSpark Electrical
Progettazione di impianti elettrici con DesignSpark Electrical
Progettazione di impianti elettrici con DesignSpark Electrical
Progettazione di impianti elettrici con DesignSpark Electrical

Quando si progettano gli impianti elettrici, succede spesso di avere a disposizione un budget estremamente limitato. I costi elevati dei software CAD commerciali per la progettazione elettrica, oltre ai tempi lunghi, indispensabili per imparare ad usarli, hanno sempre rappresentato un grande ostacolo alla loro adozione da parte di molte aziende.

I progettisti di macchine e quadri elettrici, ad esempio, devono spesso utilizzare soluzioni assai rudimentali, come disegnare i propri schemi su un pezzo di carta o usando generici programmi CAD bidimensionali che non offrono funzionalità intelligenti già integrate. Pertanto, si fa una gran fatica per svolgere manualmente una serie di compiti relativamente semplici, come aggiungere la numerazione ai cavi o ai dispositivi elettrici, operazione che può richiedere anche molte ore al giorno durante la fase di progettazione. Inoltre, bisogna considerare che un pacchetto CAD generico normalmente non integra le librerie dei componenti, che vanno quindi ricostruite partendo da zero. A tutto ciò, si aggiunge anche la crescente necessità di snellire il flusso di progettazione dei quadri elettrici. In alcuni casi, è capitato di vedere tecnici che hanno disposto sul pavimento tutti i componenti ed hanno poi preso le misure intorno ad essi per determinare le dimensioni del quadro elettrico o del pannello di controllo necessario a contenerli.

DesignSpark Electrical
Per superare tutti questi ostacoli è stato sviluppato un pacchetto software denominato DesignSpark Electrical, che mette a disposizione le funzionalità tipiche di un CAD elettrico a tutte quelle aziende che faticano a giustificare l'elevato prezzo per postazione dei software commerciali attualmente disponibili sul mercato. DesignSpark Electrical è un pacchetto CAD completo scaricabile gratuitamente, dedicato alla progettazione elettrica che viene offerto da RS Components per facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane dei progettisti e di tutti i professionisti del settore elettrico che devono realizzare quadri elettrici e pannelli di controllo per macchinari e impianti destinati ad una vasta serie di applicazioni.

Il risparmio di tempo e la maggiore precisione che si ottengono sia nelle attività di progettazione, sia neI processo di acquisto, costituiscono i principali vantaggi di questo prodotto, che si distingue anche per altre caratteristiche fondamentali. Innanzitutto è un software facile da utilizzare sin da subito e comprende strumenti di progettazione elettrica intelligenti e specializzati, oltre ad includere il controllo in tempo reale dei riferimenti incrociati e quello di validità. Il software offre la possibilità di lavorare utilizzando schemi elettrici, diagrammi di cablaggio e rappresentazioni 2D dei quadri elettrici, facilitando la generazione automatica di vari rapporti a partire dai dati di progetto archiviati in una banca dati che viene aggiornata in tempo reale. Un altro aspetto importante è dato dalla funzione di disegno automatico, già integrata nel programma, che permette di risparmiare molto tempo nella fase di progettazione, poiché si prende carico di svolgere una serie di compiti lunghi e noiosi, come la numerazione di cavi e dispositivi, oltre a migliorare sensibilmente la precisione del lavoro, permettendo così agli utilizzatori di concentrarsi sul progetto complessivo dell'impianto.

Una caratteristica fondamentale di questo software è inoltre rappresentata dall'integrazione di una libreria che comprende più di 250.000 componenti e parti varie, tra cui 80.000 di Schneider Electric e 10.000 di RS. Il software, inoltre, è in grado di compilare automaticamente la distinta base (BoM: Bill of Material) nel momento in cui vengono selezionati specifici componenti da inserire all'interno del progetto. Per di più, il programma integra l'ulteriore funzionalità di generare un preventivo a partire dalla distinta base creata, consentendo, poi, agli utenti di ordinare direttamente i componenti necessari attraverso il sito di RS.

Applicazioni industriali
Tipicamente, in un'applicazione legata ad un processo produttivo di fabbricazione o ad una lavorazione industriale, gli elementi fondamentali all'interno delle macchine installate nelle linee di produzione sono i motori e gli azionamenti che li controllano, i cablaggi dei circuiti di potenza e i PLC. Mentre alcuni degli apparecchi di controllo sono integrati all'interno delle macchine stesse, capita più frequentemente che alcuni di essi siano contenuti all'interno di pannelli di controllo collocati nell'area di produzione, oppure in una sala controllo separata, soprattutto se la linea di produzione lavora in un ambiente pericoloso. I cablaggi del sistema di controllo e le linee di alimentazione di potenza devono pertanto collegare i quadri elettrici esterni con quelli localizzati in prossimità della singola macchina. Questi quadri elettrici comprendono normalmente dispositivi come teleruttori, interruttori differenziali e fusibili per la protezione da sovraccarico, oltre ai controllori a logica programmabile, soprattutto nel caso in cui vi siano diversi passaggi operativi sequenziali complessi e condizioni particolari da monitorare, come la temperatura.

Tutti questi impianti elettrici così complicati possono essere descritti con accuratezza grazie alle funzioni contenute nel software DesignSpark Electrical. Sebbene il programma sia stato sviluppato soprattutto per fornire una soluzione per la progettazione del cablaggio di macchinari industriali, è così versatile da poter essere applicato a qualsiasi tipo di impianto elettrico, compresi quelli presenti nei locali di servizio degli edifici.

A cura di: Peter Smith, Applications Manager for Automation and Control di RS Components 

Pubblicato il 14 Dicembre 2015 - (3004 views)
RS Components spa
Via M. De Vizzi, 93/95
20092 Cinisello Balsamo - Italy
+39-02 660581
Visualizza company profile
Mappa

Cinque buone ragioni per utilizzare DesignSpark Electrical

Il pacchetto CAD offerto da RS Components facilita lo svolgimento delle attività quotidiane dei progettisti e di tutti i professionisti del settore elettrico

Perché utilizzare DesignSpark Electrical? In questo video RS Components spiega 5 buone ragioni per scegliere questo software di progettazione per impianti e circuiti elettrici

Più prodotti da questo inserzionista
Soluzione per la sicurezza industriale
Prodotti per l'elettronica e l'industria
Soluzioni per automazione industriale
Componenti per Industry 4.0
Soluzioni per l'automazione
Soluzioni per l'automazione
Soluzioni per l'automazione
Design Spark Electrical
Distribuzione puntuale di componenti
Prototipazione rapida DesignSpark
Articoli correlati
Fabbricazione additiva per manutenzione
Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Antenne RFID con IO-Link
Stampanti e materiali 3D sulla Luna
Lezioni di produzione dallo spazio
Simulatore di deformazioni
Packaging alimentare
Stampante 3D Renkforce RF500
Sistema di proiezione laser 3D
Sensori di rilevamento versatili
Indicatore PS12
Programmatore PK10
Scanner multicanale
Torretta di segnalazione
Indicatore Pioneer
Sensori intelligenti con IO-Link
Fotosensori e barriere fotoelettriche
Sistemi per condition monitoring
Sensori IO-Link
Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Antenne RFID con IO-Link
Sensori O3D di ifm: semplicemente tridimensionali
Torretta di segnalazione
Targhetta per cavi senza alogeni
Lettore di codici a lunga distanza
Sistema di sorveglianza all-in-one
Sistema di visione artificiale
Progettazione rapida con la stampa 3D