Sensore di posizione

Senza contatto e con tecnologia magnetostrittiva, pensato per utilizzo in ambienti industriali gravosi

  • Sensore di posizione
    Sensore di posizione

I trasduttori di posizione lineare della serie WPA-F senza contatto di GEFRAN si basano sulla tecnologia magnetostrittiva HYPERWAVE e presentano interfaccia PROFINET IO standard Ethernet (IEEE 802.3).

Caratteristiche dei sensori

L’assenza di contatto elettrico sul cursore elimina i problemi di usura e consumo garantendo una durata di vita pressoché illimitata. Le caratteristiche offerte dai sensori:

  • accurata precisione di lettura della misura con riferimento alla non linearità, ripetibilità e isteresi;
  • elevata resistenza alle vibrazioni, agli shock meccanici;
  • ampio range di temperatura di lavoro;
  • alta protezione dagli agenti esterni e immunità ai disturbi EMC (secondo le normative industriali) per un utilizzo in ambiente industriale gravoso.

Con PROFINET IO, i dati di processo e gli allarmi vengono sempre trasferiti in tempo reale. WPA-F è configurabile in modalità RT (Real Time) e IRT (Isochronous Real Time), sia con profilo General gestendo contemporaneamente la posizione di 16 cursori indipendenti o di un unico cursore con il Profilo standard Encoder (vr. 4.2). La certificazione PI del consorzio Profibus – Profinet attestano anche la qualità del firmware ai test immunità e sicurezza più severi. Profinet IRT offre una comunicazione sincronizzata con un tempo di ciclo minimo di 250 μs.

Dispositivo smart

La serie HYPERWAVE con bus di campo in PROFINET RTE è un dispositivo che può definirsi “Smart”, grazie alla flessibilità della struttura di configurazione tramite file GSDML. I dati di processo posizione/velocità e gli allarmi vengono inviati in tempo reale mentre on demand, vengono resi disponibili anche informazioni ausiliarie, come: ore di effettivo funzionamento, temperatura reale e il picco massimo rilevato, coerenza del sistema di alimentazione, presenza della quantità dei cursori predefiniti e una serie di allarmi specifici della comunicazione PROFINET facendo sì che la serie HYPERWAVE PROFINET risponda ai “requirements” di Industry 4.0 di gestione del dato anche per fini statistici e di manutenzione preventiva.