Servomotori BLDC per sistemi robotici

Ideali per applicazioni che richiedono potenza elevata in spazi ridotti

  • Servomotori BLDC per sistemi robotici
    Servomotori BLDC per sistemi robotici

Il servomotore C.C. brushless 1645... BHS di FAULHABER innalza il livello qualitativo della sua classe, grazie a tempi di risposta estremamente ridotti, velocità elevate e carico radiale ammissibile generoso. La fortunata serie BHx con diametro di 16 mm cresce dunque ulteriormente con questa versione compatta, lunga solamente 45 mm. Proprio come gli altri prodotti della gamma, questo motore BLDC estremamente potente è caratterizzato anche da un basso livello di vibrazioni e di sviluppo di calore. È pertanto la scelta ideale per applicazioni che richiedono potenza elevata in spazi ridotti.

Alte prestazioni

La serie BHx è composta da motori ad alte prestazioni brushless e gapless con tecnologia a 2 poli e un diametro di 16 mm. La nuova versione 1645 … BHS raggiunge i 100.000 giri/min, una velocità significativamente superiore a quella dei motori di dimensione simile presenti sul mercato. È in grado inoltre di raggiungere valori massimi con carico radiale (18 N), densità di potenza (58,5 W) e coppia (8 mNm) massimi. Unito ad un riduttore planetario adeguato, il motore è in grado di fornire una coppia molto alta, pari a 800 nNm a una velocità di soli 12.000 giri/min.

Vantaggi

La serie 1645 … BHS presenta inoltre molti altri vantaggi. Con un’efficienza del 90% e uno sviluppo di calore e un livello di vibrazioni minimo, il motore è molto efficiente dal punto di vista energetico. I suoi tempi di risposta estremamente ridotti sono dovuti sia ad una costante del tempo di avvio meccanico e a valori di inerzia del rotore molto bassi, sia ad un’accelerazione angolare molto elevata. Abbinato ad una pendenza piatta della curva caratteristica n/M (429 giri/min/mNm), che permette di ottenere il funzionamento ottimale, il motore è in grado di rispondere senza ritardi a esigenze di potenza fluttuanti.

Ampia gamma di componenti

I sensori di Hall digitali sono integrati. È possibile richiedere come opzione anche un encoder incrementale integrato. È disponibile un’ampia gamma di componenti di collegamento, utilizzabili in diverse applicazioni, dai controllori di posizione e velocità ai sistemi di controllo e ai riduttori. Il design robusto e compatto del motore, unito ai suoi straordinari dati prestazionali, lo rendono particolarmente idoneo per applicazioni complesse con spazio ridotto. Gli usi tipici di questo motore sono le pinze elettriche, i manipoli piccoli, i sistemi robotici, l’automazione di laboratorio e gli strumenti meccatronici di qualsiasi tipologia.

Dati prestazionali massimi

In applicazioni in cui lo spazio di installazione è più ampio, è possibile utilizzare i "fratelli maggiori" dell’unità 1645 … BHS, ovvero l’unità 1660 … delle serie BHS e BHT. Anche questi motori offrono dati prestazionali massimi nella loro classe dimensionale. Le due versioni sono ottimizzate per velocità elevata (BHS) e coppia elevata (BHT).