Siglato accordo Comau-Ericsson per 5G e Industria 4.0

  Richiedi informazioni / contattami

Le due società faranno leva su piattaforme IoT, soluzioni Cloud e Big Data per dare vita a servizi innovativi e aumentare l’efficienza dello smart manufacturing

Mauro Fenzi, CEO Comau
Mauro Fenzi, CEO Comau
Nunzio Mirtillo, AD Ericsson
Nunzio Mirtillo, AD Ericsson

Comau e Ericsson hanno firmato un accordo di collaborazione volto a esplorare il potenziale del 5G attraverso una serie di progetti legati allo sviluppo di servizi e soluzioni innovativi per l’Industria 4.0 abilitati dalle tecnologie 5G.

Mostrare i benefici di soluzioni IoT avanzate

Questa collaborazione si propone di dimostrare i benefici delle soluzioni IoT avanzate per l’automazione industriale. Le due società faranno leva su tecnologie 5G presenti e future, piattaforme IoT, soluzioni Cloud e Big Data, per dare vita a servizi innovativi, aumentare la competitività e l’efficienza dello smart manufacturing, della manutenzione e del controllo qualità. La collaborazione mira inoltre a porre le fondamenta per lo sviluppo di una forte community industriale e di un innovativo ecosistema in cui Comau e Ericsson, i loro clienti, il mondo accademico, gli enti pubblici e gli altri stakeholder possano unirsi e collaborare per produrre nuove idee e condividere risorse, con l’obiettivo di mostrare i benefici di soluzioni IoT avanzate in diverse applicazioni.

Iniziativa “5G for Europe” di Ericsson

Questo nuovo accordo è parte dell’iniziativa “5G for Europe” di Ericsson, un programma di ricerca e sviluppo intersettoriale che coinvolge una serie di mercati europei tra cui Svezia, Spagna, Germania, Austria e Italia. Il programma, guidato da Ericsson, si concentra su innovativi progetti pilota che utilizzano la rete 5G insieme a tecnologie IoT e cloud.

Programma “Digital Workplace” di Comau

L’accordo è anche parte del programma di ricerca e sviluppo sull’IoT di Comau, “Digital Workplace”, che coinvolge diversi settori ed è finalizzato a realizzare progetti pilota che usano reti wireless e fisse di nuova generazione insieme a soluzioni IoT, Intelligenza Artificiale (AI), analisi e visualizzazione dei dati, tecniche di gestione dei dati e tecnologie Cloud.

Iniziativa “5G for Italy” di Ericsson e TIM

A seguito di questo accordo Comau è entrata nell’iniziativa “5G for Italy”, il programma di ricerca e sviluppo lanciato da Ericsson insieme a TIM. Lo scopo dell’iniziativa è di identificare soluzioni innovative abilitate dal 5G all’interno dei settori della cloud robotics e della sicurezza. L’obiettivo finale del progetto è di abilitare una soluzione per il monitoraggio sicura e affidabile basata su cloud, al fine di controllare ed elaborare in tempo reale i dati provenienti dai sensori presenti sui robot e negli stabilimenti, applicando funzioni analitiche basate su processi criptati che forniscano feedback ai clienti per abilitare la manutenzione preventiva degli impianti.

Pubblicato il 1 Marzo 2017 - (27 views)
Articoli correlati
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
2018 positivo per Sick
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
I 30 anni della filiale danese di NORD Drivesystem
Cambia immagine il sito di Ct Meca
Espansione catalogo Conrad
Set professionale TOOLCRAFT con pinza crimpatrice
Parker ottiene certificazione IATF
Edizione 2019: MaintenanceStories da record
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
EL-FLOW PRESTIGE: MISURATORI DI PORTATA
Motore brushless con driver integrato
Interruttori di sicurezza con blocco
Varianti con dispositivi di comando
Maniglie di sicurezza
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Misuratore termico di aria compressa
Lettore multicodice O2I
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Chiavi a rullino
VEGAPULS 64: un sensore radar per la misura di livello continua su liquidi
E DUP: Double Layer Protection
Modulo trasportatore lineare