Simulatore di deformazioni

Per applicazioni che comportano un alto valore di energia prodotto

  • Simulatore di deformazioni
    Simulatore di deformazioni

Il Gruppo di Meccanica e Materiali della European Organization for Nuclear Research (CERN) ha scelto Simufact Additive di MSC Software per simulare il processo di Selective Laser Melting, che prevede la predizione delle deformazioni delle parti utilizzate per applicazioni che comportano un alto valore di energia prodotta, come ad esempio magneti superconduttori e componenti radio (RF).

Utenti e applicazioni

A soli quindici mesi dal suo lancio, Simufact Additive ha consolidato una solida e ampia gamma di utenti di Simufact Additive all’interno della quale si contano 60 clienti. Tra essi più di venti legati all’ambito accademico e della ricerca oltre ai clienti nelle industrie aerospaziale, automotive e medicale. Simufact Additive è un potente ambiente di simulazione per l’ottimizzazione “al primo tentativo” dei processi di additive manufacturing a letto di polvere (SLS, SLM, LBM, DMLS, EBM).

Funzionalità

Simufact Additive esegue la stima della distorsione e delle tensioni residue nel pezzo e fornisce agli ingegneri di produzione indicazioni su quali compensazioni applicare per ottenere un componente di qualità direttamente al primo tentativo. Permette inoltre di selezionare variabili di controllo per ottimizzare il processo di stampa in 3D e ridurre così tempi e sprechi.