Sistema di alimentazione in CC

Ricarica rapida ma sicura: monitoraggio dell'isolamento nelle stazioni di ricarica CC

  • Sistema di alimentazione in CC
    Sistema di alimentazione in CC

Il numero di veicoli elettrici è in costante aumento e crescerà ancora più velocemente in futuro. Ciò contribuirà anche ad ampliare l'infrastruttura delle stazioni di ricarica CC, poiché sono la prima scelta quando i veicoli elettrici devono essere caricati nel più breve tempo possibile.

Soluzione intelligente

La sicurezza elettrica deve essere garantita durante il processo di ricarica. A tale scopo, viene installato un sistema di alimentazione in cc (sistema IT) con monitoraggio dell'isolamento mediante un dispositivo IMD. DOLD ha sviluppato una soluzione intelligente per tali funzioni. Il monitor di isolamento RN 5897/020 della famiglia VARIMETER IMD viene utilizzato in particolare per le stazioni di ricarica in corrente continua secondo la norma IEC / EN 61851-23 e monitora il processo di ricarica dalla stazione di ricarica al veicolo. Il dispositivo è caratterizzato da un ritardo di risposta breve ≤ 1s, una tensione nominale fino a 1000 V CC con un dispositivo di accoppiamento supplementare ed il rilevamento di errori di isolamento asimmetrici e simmetrici.

Determinazione affidabile della resistenza

La misurazione della tensione integrata garantisce una determinazione affidabile della resistenza di isolamento nel sistema IT. Il monitor di isolamento ha anche un autotest: ciò avviene automaticamente dopo l'accensione e dopo ogni ora di funzionamento. Oltre al monitoraggio delle stazioni di ricarica in CC, il monitor dell'isolamento RN 5897/020 può essere utilizzato per monitorare sistemi AC, DC, AC/DC senza messa a terra, sistemi UPS, reti con convertitori di frequenza o DC, reti di batterie e generatori di energia mobili.