Sistema di distribuzione in alluminio e aria compressa

  Richiedi informazioni / contattami

Il Gruppo Mezzacorona sceglie Teseo per fornire aria compressa al proprio impianto di imbottigliamento automatizzato

Idraulica & Pneumatica

Sistema di distribuzione in alluminio e aria compressa
Sistema di distribuzione in alluminio e aria compressa
Sistema di distribuzione in alluminio e aria compressa
Sistema di distribuzione in alluminio e aria compressa

Tra i leader del settore vino in Italia, il Gruppo Mezzacorona, che ha la sua base a Mezzocorona (Trento), è costituito da cinque società: Cantine Mezzacorona scarl, Nosio spa, Prestige Wine Imports corp., Silene srl e Villa Albius srl. In qualità di holding del Gruppo, Cantine Mezzacorona scarl ha la proprietà dei marchi aziendali e controlla il pacchetto di maggioranza azionaria delle società dedicate alla commercializzazione e promozione dei prodotti del gruppo. Fondata nel 1904, è una delle prime imprese cooperative fra produttori nate in Italia. Comprende 2.600 ettari di vigneto in Trentino e in Alto Adige, più quasi 1.000 ettari in Sicilia, per una produzione annua di circa 400.000 quintali d'uva. La linea di imbottigliamento a elevata automazione si trova all'interno delle rinnovate strutture produttive del Gruppo Mezzacorona. Il progetto è stato chiamato "Cittadella del Vino" e conta ben 13 ettari di strutture e servizi, che integrano la produzione vera e propria agli aspetti turistici e del commercio, grazie all'auditorium e a un punto vendita diretto. Il centro di imbottigliamento occupa una superficie di 2.400 m2 e comprende due linee di imbottigliamento, con una capacità produttiva di 18.000 bottiglie all'ora. La cantina di stoccaggio ricopre, invece, una superficie di 11.000 m2 e ha una capacità di 4 milioni di bottiglie.

Impianto di distribuzione dell'aria compressa
L'intero impianto per la distribuzione dell'aria compressa che alimenta la parte pneumatica nel processo di imbottigliamento è stato realizzato con tubazioni modulari Teseo e funziona a una pressione di lavoro di 8 bar. Il collettore principale della sala compressori è da 2" e ½ (HBS 63), comprendendo i bypass di collegamento fino al serbatoio, dal quale diparte la distribuzione dell'aria principale con la tubazione HBS 50 che corre nella zona alta del capannone. Le discese in HBS 32 e 25 dal collettore principale verso le linee automatizzate si snodano lungo i macchinari, al fianco delle canaline elettriche e dei conveyor, creando un complesso di strutture in acciaio inox e alluminio dall'aspetto high-tech. Le connessioni finali alle macchine utilizzano AP 20, il profilo modulare di ultima generazione realizzato da Teseo. L'impianto è stato realizzato per servire tutti i servomeccanismi pneumatici della linea di imbottigliamento, in cui le operazioni di lavaggio bottiglie, riempimento, inserimento dei tappi, etichettatura e imballaggio sono completamente automatizzate. Tutti i dispositivi, quali cilindri e valvole pneumatiche, sono collegati alla rete in alluminio di Teseo, da cui la potenza fluida fornisce movimento e sincronia ai macchinari.

Perché l'alluminio?
L'impianto in alluminio di Teseo è stato scelto da Mezzacorona per le sue caratteristiche tecnologiche. Uno dei fattori principali che hanno fatto preferire l'alluminio per la distribuzione dell'aria compressa è stato di tipo estetico: l'impianto di imbottigliamento è situato in una struttura con pareti in vetro trasparente e copertura in legno lamellare che lo rendono visibile dall'esterno, perché i visitatori della "Cittadella del vino" possano osservare come viene imbottigliata la preziosa bevanda. L'intento era proprio quello di mostrare l'aspetto tecnologico del processo ai visitatori della Cittadella del vino e una tubazione in profilo d'alluminio rispondeva pienamente a queste esigenze. Un ruolo importante nella scelta del sistema da adottare ha giocato anche la leggerezza dei profili cavi, visto che buona parte dell'impianto dell'aria è montata sulle linee produttive. Un altro aspetto che è stato preso in considerazione, infine, è stato quello della pulizia dell'aria trasportata dall'impianto in alluminio: la condensa prodotta dall'aria non corrode o arrugginisce le tubazioni, garantendo una qualità costante nel tempo, fondamentale per un'applicazione in un ambiente a contatto con alimenti e bevande. La modularità e flessibilità del prodotto hanno costituito, poi, un grande vantaggio per l'installatore, che con semplici operazioni è stato in grado di raggiungere tutti i punti previsti e di adattare la rete alle esigenze del caso.

Pubblicato il 12 Aprile 2013 - (416 views)
Teseo Srl
Via Degli Oleandri, 1
25015 Desenzano Del Garda - Brescia - Italy
+39-030-9150411
+39-030-9150419
Visualizza company profile
Descrizione

TESEO srl è un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione. Le reti modulari di TESEO sono installate nei più disparati settori applicativi e annoverano referenze prestigiose.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tubazioni modulari per la distribuzione di aria compressa
Tubazioni modulari in alluminio
Diametro AP36 per la distribuzione di aria compressa
Staffe di fissaggio
Diametro curvato per compressori
Curvatubi manuale portatile
Piega tubi manuale portatile
Piega tubi manuale portatile
Piega tubi manuale portatile
Nuovo diametro curvato
Articoli correlati
Tappi plastici
Pressostato flessibile
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Prodotti per trattamento aria
Tecnologia per lubrificazione automatica
Sistema di monitoraggio HMI
Reti modulari per BIM
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Unità di centraggio
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Oleodinamica smart
Accessori per controllo liquidi
Vent'anni al servizio della misurazione
Regolatore elettronico di pressione
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Sistema di tubi e raccordi Push-Lok®
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Sistema di tubi e raccordi
Sistemi oleodinamici
Regolatore elettronico di pressione
Cilindri pneumatici con profilo estruso
Servovalvola per controllo della velocità a risposta elevata
Sistema di filtrazione ed essiccamento
Sistemi oleodinamici
Strumenti per il controllo dei liquidi
Compressori scroll
Valvola per la microspruzzatura 781Mini
Valvole per la dosatura a getto P-Jet and P-Dot
Sistema automatizzato per la dosatura dei fluidi Serie E
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Nuove isole di valvole VM e VS
Valvole per micro dosatura e micro spruzzatura
Chiusure per valvole a saracinesca
Inserti per fresatura dell'acciaio
Soluzioni in acciaio per applicazioni industriali
Sistema per applicazioni fluido a getto
Nuova valvola ad ago di Nordson EFD xQR41 MicroDot per micro dosatura
Sistemi di spruzzatura Autojet
Molle a onda