Sistemi di rilevamento gas e di misurazione

Il Consorzio Melinda ha individuato Dräger quale partner ideale per un progetto unico al mondo, quello delle celle ipogee

  • Dräger Pac 5500
    Dräger Pac 5500
  • Dräger PSS 3000
    Dräger PSS 3000
  • X-plore 6300
    X-plore 6300
  • Dräger Saver CF
    Dräger Saver CF
  • Dräger Oxy 6000
    Dräger Oxy 6000

Quali sono i punti in comune tra un’azienda che si occupa di alimentazione e una specializzata in sicurezza aziendale? Nel caso di Dräger e Melinda, sono più di uno.

Melinda, oltre alla gestione impeccabile del metodo di conservazione della propria frutta, dimostra di essere un’azienda che mette al primo posto un elemento fondamentale della gestione industriale: la sicurezza del posto di lavoro e dei propri addetti. E lo fa con strumenti di rilevazione gas e autoprotezione di ultima generazione, quali quelli della multinazionale tedesca Dräger.

L’obiettivo principale per un’azienda alimentare è quello di assicurare l’efficienza dei processi e la qualità dei prodotti. L’obiettivo che si pone Dräger è quello di garantire la sicurezza di chi lavora all’interno di uno spazio ad atmosfera controllata, sia attraverso i sistemi di rilevazione gas, sia con dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Sistemi di rilevazione gas

Negli impianti di frigo-conservazione e nelle celle ipogee il rischio a cui si può essere esposti è la mancanza di ossigeno. Il rilevatore portatile Dräger Pac 5500 ha una durata illimitata ed è particolarmente indicato per il monitoraggio personale, rapido e preciso, del monossido di carbonio, dell’idrogeno solforato e dell’ossigeno.

Sistemi per la protezione personale

L’autorespiratore Dräger PSS 3000 è uno strumento ad alte prestazioni, progettato per essere utilizzato in situazioni in cui la facilità di utilizzo è la richiesta principale ma nello stesso tempo è dotato di tutte le caratteristiche dei prodotti di alta gamma .

Leggero, robusto e facile da indossare, questo modernissimo autorespiratore garantisce un grado di protezione respiratoria elevatissimo.

Dräger X-plore 6300 è una maschera a pieno facciale che unisce un design elegante ad un comfort elevato. Il corpo della maschera è in EPDM, un materiale  resistente  ma confortevole a contatto con la pelle.

L’efficiente sistema che include una semimaschera interna separata evita che il visore si appanni garantendo un’ottima visibilità.

Completano il prodotto un’ampia gamma di filtri per tutte le principali applicazioni in grado di proteggere da molte sostanze pericolose.

Dispositivi di fuga in caso di emergenza

In situazioni di emergenza, le condizioni possono peggiorare rapidamente. L’aria si riempie improvvisamente di fumo o gas tossici e una fuga rapida diventa l’unica opzione disponibile. Dräger Saver CF è molto visibile e può essere indossato anche da persone con la barba o gli occhiali. Si attiva automaticamente all’apertura e inizia a fornire un flusso continuo di aria respirabile. Questo dispositivo assicura all’utilizzatore preziosi minuti di tempo in più per poter uscire all’esterno in modo sicuro.

In caso di carenza di ossigeno e in presenza di fumo o gas pericolosi, l’autosalvatore Dräger Oxy 6000 offre all'utilizzatore più tempo per raggiungere l'area sicura più vicina o portare a termine la fuga.

Costruito in modo robusto ha una durata di 10 anni senza alcuna necessità di manutenzione. Il controllo visivo, semplice e rapido, della struttura esterna e il “Safety Eye” forniscono delle certezze sulla funzionalità del dispositivo.