Sistemi Kistler per la semplificazione dell’installazione del cliente

  Richiedi informazioni / contattami

Innovazione di prodotto, differenziazione dei mercati, presenza globale e supporto tecnico: sono questi i principi base sui quali investe l’azienda

Test & Measurement

Sistemi Kistler per la semplificazione dell’installazione del cliente
Sistemi Kistler per la semplificazione dell’installazione del cliente

Kistler Italia racconta in esclusiva a IEN Italia le novità legate al rinnovo degli uffici milanesi.

Chi è Kistler
Il Gruppo Kistler Instrumente AG di Winterthur, multinazionale svizzera da oltre 60 anni leader mondiale delle misure di forza, coppia, pressione e vibrazione, è presente in Italia da circa 50 anni con una filiale che segue circa 30 Paesi, tra cui l'area dei Balcani e quella del Middle East. Nel corso degli ultimi 10 anni il fatturato della sede italiana ha registrato un notevole aumento, segno di un'azienda in forte crescita pronta ad investire nel nostro Paese. Prova tangibile di questo sviluppo è il rinnovamento degli uffici di Milano, quadruplicati rispetto a quelli precedenti. L'azienda ha ampliato le proprie risorse assumendo nuovo personale tecnico e nuovi venditori oltre ad una serie di nuove attrezzature in grado di garantire la presa in carico di richieste di quei clienti che continuano ad avere fiducia nella qualità dei prodotti Kistler.

Progetto e caratteristiche strutturali dei nuovi uffici
Il progetto dei nuovi uffici nasce dalla necessità di una struttura più ampia in termini di organico e di servizi. Una conseguenza dello sviluppo graduale, ma allo stesso tempo rapido, che Kistler ha avuto in questi anni. La nuova struttura è suddivisa in quattro aree di competenza: amministrativa, direzionale, tecnica più una nuova zona - la novità più importante - dedicata alle tarature che vengono quindi effettuate direttamente in sede e non più in fabbrica. Con questa nuova procedura il cliente ha la possibilità di inviare il proprio prodotto a Kistler Italia, che ne effettua la calibrazione e provvede a rispedirlo. Al momento viene svolta esclusivamente la taratura dei sensori di pressione, mentre in futuro l'azienda si occuperà anche della taratura delle forze. Altra caratteristica che permette a Kistler di distinguersi è l'innovazione, peculiarità che consiste nella volontà di creare prodotti ad hoc che possano andare incontro a determinate esigenze industriali, prevalentemente di controllo e monitoraggio.

Una storica specializzazione
Kistler è stata pioniera nella produzione di presse elettriche - ad oggi un prodotto di punta per l'azienda - usate per assemblaggi, inserimenti con interferenza di oggetti come alberi, pignoni, tutta la parte di accessori e componenti dell'automotive e di tanti altri settori. La specializzazione nello sviluppo della pressa elettrica, reso possibile anche grazie agli studi effettuati con l'Università di Kassel in Germania, è conseguenza dalla presa di coscienza della qualità misurabile e superiore (con consumi ridotti di circa l'80%) garantita da queste apparecchiature. La pressa elettrica rappresenta un elemento molto importante anche nella misura di coppia, attività nella quale Kistler investe da numerosi anni servendosi di torsiometri specifici per il settore della Ricerca e Sviluppo e per quello industriale.

Supporto Tecnico
Kistler è presente sul mercato dei sensori da circa cinquant'anni con gli strumenti prodotti dalla Staiger Mohilo, azienda tedesca acquisita otto anni fa. Una crescita che coinvolge tutte le fabbriche produttive tra cui quelle europee, le più importanti. Il supporto tecnico è un elemento necessario per tutta l'area industriale. Kistler assolve a questa esigenza con un servizio di supporto in tempo reale, orientato a intervenire in risposta a problemi o dubbi sull'installazione o sull'avviamento/commissioning della macchina. Queste attività sono svolte esclusivamente da professionisti Kistler in quanto l'azienda è consapevole dell'importanza di mantenere il know how al proprio interno e di poter gestire le tempistiche del caso. Tra i servizi offerti al clienti, oltre a quello di assistenza tecnica, Kistler garantisce un'attività di service on site sia programmata che su base di richieste urgenti e un'altra che riguarda le calibrazioni.

Prodotti affidabili
In tutti i settori Kistler è sempre stata nota perchè in grado di arrivare prima degli altri. Chi si rivolge a Kistler lo fa perchè necessita di affidabilità, e, a seconda dei settori, richiede un prodotto di lunga durata che offra la possibilità di misurare forze su più range di misura. L'attività del Gruppo si divide in 16 SBF (Strategic Business Field), 16 applicazioni diverse che spaziano dall'assemblaggio al monitoraggio della qualità di fine in linea, dal monitoraggio della pressione in camera di combustione per i motori di Formula 1 al testing dei motori delle auto da strada, passando per il crash test, il monitoraggio dei pesi dei veicoli su strada dinamicamente pesati in fase di passaggio e tanto altro. Campi applicativi estremamente diversi tra loro che consentono all'azienda di penetrare in mercati differenti ma richiedono allo stesso tempo un impegno maggiore.

Crescita costante di fatturato
La crescita di Kistler Italia è ogni anno a doppia cifra. Il 2014 è stato un anno record, con un aumento lineare e graduale dovuto non solo alle scelte di management ma anche alla forte sintonia interna, favorita da un'interazione molto solida che facilita la condivisione delle scelte. La prima metà del 2015 ha confermato questo andamento positivo ponendo le basi per un nuovo anno record, motivo di orgoglio ma anche di grande responsabilità. Il trend di Kistler dimostra che impegnarsi a fondo sul fronte industriale in un contesto globale porta i frutti sperati, nonostante la generalizzata situazione sfavorevole. Il Gruppo conta venti sedi di distribuzione e più di trenta sedi dirette dotate di ufficio commerciale e tecnico, in grado di dare supporto in qualunque zona del mondo. Inoltre, sono presenti tre Technical Offices negli Stati Uniti, in Europa e in Asia che all'occorrenza possono fornire un supporto aggiuntivo.

Lean Production
La qualità Kistler presuppone dei processi produttivi non semplici, di conseguenza i tempi di produzione devono adeguarsi a richieste di mercato sempre più esigenti. Oltre a chiedere maggiore qualità nei processi produttivi, si manifesta l'esigenza di avere sensori più precisi, resistenti, performanti, caratteristiche che ben si sposano con i prodotti Kistler. La Lean Production ha influito sul miglioramento dell'ottimizzazione delle caratteristiche di produzione per far fronte alle richieste di riduzione dei tempi di fornitura da parte dei clienti.

Standard di qualità
Kistler è famosa storicamente per i sensori piezoeletrici, sistemi che vengono progettati e costruiti direttamente in sede, così come anche i componenti che li costituiscono. Questa tecnologia ha delle caratteristiche tecniche non riscontrabili di norma in altre. Per esempio, una qualità standard che offre il sensore piezoelettrico Kistler è quella di mantenere costante la capacità e la precisione di misurazione a prescindere dalla dimensione delle forze misurate. Una caratteristica già testata all'atto pratico che rende unico questo sensore.

Progetti
Il Gruppo sta ampliando sempre di più i propri orizzonti allargandosi alla fornitura di sistemi completi di misura, di acquisizione dati e di analisi con dati di alto livello fruibili dall'utente. È inoltre in corso un progetto di ulteriore ampliamento dell'organico, dell'area di supporto tecnico e di servizi in termini di presenza on site, supporto back office e tarature.

Pubblicato il 9 Dicembre 2015 - (107 views)
KISTLER ITALIA srl
VIA LUDOVICO DI BREME 78
20156 Milano - Italy
+39-02 481 27 51
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Controllo processi e qualità
Presse elettriche
Accelerometri K-Beam
Sensori e monitor
Misure di forza, coppia, pressione e vibrazione
Misure di forza, coppia, pressione e vibrazione
Tecnologie a risparmio energetico
Processi di qualità completi
Processi di alta qualità
Sensori per l'analisi dei processi
Articoli correlati
WALL IE: Bridge e Firewall Industrial Ethernet
Pressostati con display a 3 letture
Trasduttore con cella di misura
Flussometri flottanti
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
Sistema di controllo di gas, vapori e pressione
Termocamere con cinque funzionalità avanzate
Misuratore di isolamento
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Prodotti per la sicurezza
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale