Grazie a oltre trecento protocolli di comunicazione che gli vengono messi a disposizione, gli utenti del software zenon SCADA/HMI, presentato da Copa Data di Appiano (BZ), indipendente da qualsiasi piattaforma, sono liberi di scegliere i macchinari e i PLC. Molti preferiscono utilizzare delle connessioni dirette senza interventi a livello di programmazione di PLC e senza dover ricorrere a ulteriori componenti hardware e software. Ma ci sono anche delle situazioni nelle quali la modalità prediletta per realizzare un collegamento è OPC. Tuttavia OPC comportava finora una serie di considerevoli svantaggi. Il nuovo standard, OPC UA, è riuscito a convertire questi ultimi in interessanti vantaggi Lo standard dell´OPC Foundation è stato già implementato in zenon.
Software scada/hmi indipendente
gli utenti sono liberi di scegliere i macchinari e i PLC che preferiscono usare
- da Ing. Punzenberger Copa-Data Srl
- 1 Settembre 2009
- 325 views
Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.




La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali,



















