Soluzioni di azionamento precise e affidabili

  Richiedi informazioni / contattami

Intervista a Cristian Lucini, Regional Regional Sales Manager di FAULHABER, sulle peculiarità delle soluzioni dell'azienda, le novità di prodotto e la mission della stessa in ambito nazionale e non

Motori & Azionamenti

Cristian Lucini, Regional Regional Sales Manager di FAULHABER
Cristian Lucini, Regional Regional Sales Manager di FAULHABER
Motori DC Brushless piatti BXT
Motori DC Brushless piatti BXT
Team FAULHABER Italia
Team FAULHABER Italia

IEN Italia: FAULHABER è un gruppo aziendale tedesco fondato nel 1947. Qual è la vostra mission principale?

C. Lucini: FAULHABER è un gruppo aziendale indipendente, di proprietà familiare, con sede a Schönaich, vicino a Stoccarda, nello stato federale tedesco del Baden-Wuerttemberg, una delle regioni economicamente più avanzate d’Europa nel settore dell’alta tecnologia industriale. Oltre che in Germania, FAULHABER ha sedi dedicate allo sviluppo e alla produzione in Svizzera, Stati Uniti, Romania e Ungheria. La rete è completata da partner commerciali e filiali presenti in oltre 30 Paesi.

In qualità di leader tecnologico nell’ambito di sistemi di azionamento miniaturizzati e microsistemi, in FAULHABER apriamo nuove strade grazie ai nostri prodotti innovativi. Siamo impegnati nella progettazione di soluzioni di azionamento perfettamente adatte alle esigenze applicative dei nostri clienti. Creiamo soluzioni di azionamento per mercati dove precisione e affidabilità risultano fondamentali in spazi minimi: soluzioni per sistemi di azionamento che ci rendono inoltre unici a livello mondiale e garantiscono un successo duraturo e una crescita sana dell’azienda.

IEN Italia: Com’è nata la decisione di aprire una filiale italiana? Quali sono e quali saranno i suoi obiettivi primari?

C. Lucini: Per noi l'Italia rappresenta un mercato importante nel quale desideriamo essere presenti in maniera capillare. Siamo convinti che il contatto diretto potrà offrire numerosi vantaggi sia ai nostri clienti, in particolar modo nella scelta dell'azionamento ottimale per un determinato utilizzo o per lo sviluppo di applicazioni specifiche studiate appositamente per il cliente, sia a FAULHABER, in modo da poter meglio percepire il “polso del mercato” e poter quindi sviluppare prodotti e servizi che corrispondono esattamente ai bisogni dei nostri clienti.

Inizialmente i nostri obbiettivi principali saranno la prossimità ai clienti, esistenti e non, per meglio interpretarne esigenze e necessità, e la qualità sotto tutti i suoi aspetti, sia puramente tecnici che interpersonali in modo da garantire una collaborazione solida e duratura.

IEN Italia: Rispetto alla casa madre, qual è l’approccio di FAULHABER Italia nel mercato nazionale?

C. Lucini: L’approccio è e deve restare quello di FAULHABER, quindi professionalità e partnership innanzitutto. In FAULHABER Italia abbiamo definito tre valori chiave che vogliamo trasmettere: Passione, Collaborazione e Qualità.

IEN Italia: Esiste una strategia di gruppo unica e condivisa oppure ogni filiale gode di una relativa indipendenza?

C. Lucini: Le linee guida principali vengono definite a livello di gruppo. Come filiale godiamo comunque di un’estesa autonomia che ci permette di muoverci con agilità e meglio rispondere alle specificità e necessità del mercato locale.

IEN Italia: Avete riscontrato differenze sostanziali tra il mercato nazionale e quello internazionale? Come avete consolidato la vostra presenza in Italia?

C. Lucini: Siamo ancora in fase di start-up quindi è attualmente presto per poter trarre un primo resoconto a 360 gradi. Detto questo abbiamo comunque riscontrato che la nostra clientela, grazie al rapporto diretto con il produttore, si aspetta giustamente di avere servizi e reattività ulteriormente migliorati e attualmente questo è il nostro “focus” principale, che ci permetterà di raggiungere i nostri obbiettivi.

IEN Italia: In che tipo di settori e applicazioni trovate più riscontri?

C. Lucini: In Italia ci sono moltissime aziende interessanti ed innovative, in particolar modo nei settori degli utensili manuali, delle tecnologie medicali, dell'automazione industriale e della robotica, alcune delle quali sono già nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente la nostra clientela attraverso nuove collaborazioni.

IEN Italia: L’azienda inoltre parteciperà alla nona edizione di SPS IPC Drives Italia. Ci può dare qualche anticipazione sulle novità che esporrete?

C. Lucini: Alla IX edizione di SPS Italia, presso lo Stand A051 al Padiglione 5, presenteremo la nostra nuova famiglia di motori DC Brushless piatti BXT, famiglia che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni per motori con rotore esterno e cave (slotted motor). Inoltre, grazie all’acquisizione di Dimatech, presenteremo anche un’estensione del nostro portfolio di motori passo-passo con magnete a disco che permettono di raggiungere alti livelli di potenza e dinamica.

 

Marta Roberti

m.roberti@tim-europe.com

Pubblicato il 20 Maggio 2019 - (28 views)
FAULHABER Italia S.r.l.
Via Cavour 2
22074 Lomazzo - Italy
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Siemens Mobility collabora con Schaeffler
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
All’insegna della precisione
Attuatore per carichi pesanti
Schaeffler per l'elettrificazione dei veicoli
Per un posizionamento di altissima precisione
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Sistema motorfeedback digitali
Minimotori e servomotori
Cuscinetti obliqui
Teste a snodo RODOBAL
Riduttori Nord
Comandi di posizionamento
Azionamenti potenti a tutti i livelli
Motore flat per coppie elevate
Motore brushless con driver integrato
Motori passo-passo
Attuatore miniaturizzato
Riduttori per macchine utensili
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Il motore spogliato
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Riduttori di precisione per macchine utensili
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Micro motori e riduttori Brushless DC e Coreless DC
Riduttori per macchine utensili
Assi e cilindri Serie EAS e EAC
Unità passo passo Serie CVK
Attuatori lineari Serie DRS2