Sorveglianza delle infrastrutture critiche

  Richiedi informazioni / contattami

iNebula coordina diverse competenze e strutture operative per garantire un adeguato livello di sicurezza delle infrastrutture critiche

Automazione

Sorveglianza delle infrastrutture critiche
Sorveglianza delle infrastrutture critiche

In passato la sicurezza era basata essenzialmente su due elementi: punti di accesso limitati e facilmente controllabili per difendersi dalla minacce di singoli malintenzionati e la robustezza strutturale per difendersi da attacchi massicci. In alcuni contesti questo approccio è ancora ampiamente utilizzato, ma in generale, le nuove minacce e le soprattutto le nuove esigenze richiedono un cambio di strategia. Un esempio è il controllo di sicurezza degli spettatori che accedono ad uno stadio. Migliaia di persone devono essere controllate passando attraverso decine di varchi. Un operatore ha circa cinque secondi per persona per decidere di effettuare un controllo più approfondito. Ovviamente un approccio statistico non basta e un controllo sistematico non è applicabile.

In soccorso a situazioni così sfidanti viene la tecnologia sviluppata per proteggere infrastrutture critiche che negli ultimi 50 anni sono state dematerializzate. Grazie al Cloud Computing, cioè grazie ad un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati distribuiti e virtualizzati tramite il web in data center, la sicurezza fisica e logica di infrastrutture critiche converge in un unico punto. iNebula, società del gruppo ITWAY che offre servizi evoluti in cloud, offre innovative soluzioni rivolte a manutentori e responsabili della gestione e della sicurezza di impianti. La caratteristica comune a queste soluzioni è la capacità di portare i dati raccolti dagli impianti in un luogo remoto, al sicuro da imprevisti o fraudolente manomissioni. Questo luogo è appunto il cloud, o se volgiamo usare parole più chiare, un sito web dove i dati saranno sempre disponibili per analisi ed elaborazioni.

La sicurezza e la riservatezza sono le parole chiave
Il cloud infatti è la soluzione ideale ad annosi problemi di affidabilità delle macchine che devono essere installate in prossimità degli impianti per raccogliere ed elaborare i dati. In alcuni casi per governare l'impianto stesso. Grazie al trasporto dei dati in cloud, non occorre più preoccuparsi di quanto siano affidabili i computer su cui girano applicativi e su cui vengono memorizzati i dati. La piattaforma cloud di iNebula è completamente ridondata su più siti in Italia. Forte di un'organizzazione di più di 100 tecnici informatici e 18 anni di esperienza sul mercato della sicurezza informatica iNebula, garantisce che i dati raccolti non vadano persi e che le applicazioni per l'elaborazione di dati subiscano dei fermi imprevisti. Disporre dei propri dati nella propria azienda mostra l'apparente sicurezza di controllarne l'utilizzo purtroppo spesso questi dati sono facilmente accessibili. Sul cloud iNebula i dati sono cifrati ed impossibili da decodificare. Ma non basta. L'accesso ai servizi iNebula e ai dati dei clienti da parte di personale non autorizzato è controllato da procedure di sicurezza che garantiscono un accesso sicuro.

Pubblicato il 25 Settembre 2014 - (468 views)
iNebula S.r.L.
Via Louis Braille, 15 Zona Ind. Fornace Zarattini
48124 Ravenna - Italy
+39-0544 288.750
+39-0544 463.481
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Sicurezza wireless per intralogistica
Sistemi EX600 Wireless
Componenti per automazione e robotica
Prodotti per tutti i settori industriali
Encoder assoluti a lettura ottica
Prodotti per ogni settore industriale
SPS Italia 2019
Encoder incrementali full-digital
Encoder ottici incrementali
Prodotti per tutti i settori industriali
Attuatori Direct Drives in IO-Link
Sicurezza wireless per intralogistica
Convertitori di rete
Valvole proporzionali con IO-Link
Guida agli studi sui carichi con i registratori di rete ed energia Fluke
Nodo IO-Link per valvole
Encoder lineare assoluto magnetico
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Cilindri elettrici miniaturizzati
Gateway OPC UA ready
Modulo trasportatore lineare
Guida agli studi sui carichi con i registratori di rete ed energia Fluke
Encoder lineare assoluto magnetico
Driver Client OPC UA
Cilindri elettrici miniaturizzati
VIBGUARD
Sistemi di dosatura automatizzati serie GV
Valvola di micro spruzzatura Nordson EFD 781Mini
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Microprocessore con DRP