L'acquisizione di BrightLoop da parte di ABB ha lo scopo di rafforzare la posizione nel settore dell'elettrificazione di veicoli industriali off-highway e nel settore marine. L’unione delle competenze delle due aziende sostiene una visione comune: promuovere la transizione energetica attraverso soluzioni di conversione dell’energia intelligenti, efficienti e sostenibili.
Mobilità industriale
Per accelerare la propria strategia di elettrificazione nella mobilità industriale e nella propulsione marina, ABB annuncia l'acquisizione di BrightLoop che amplierà il proprio portafoglio nella fornitura di sistemi di conversione di potenza compatti, robusti e intelligenti, progettati per le applicazioni più esigenti: dai macchinari per l’edilizia e l’estrazione mineraria ai traghetti elettrici fino alle imbarcazioni offshore.
Soluzioni digitali
Grazie all'’integrazione della tecnologia e del team BrightLoop ABB amplia la propria base installata, potenzia le soluzioni digitali e accelera l’innovazione del proprio portafoglio di elettrificazione. ABB prevede di mantenere la sede ingegneristica e produttiva BrightLoop in Francia e di investire per ampliare la propria capacità operativa su scala globale.
Ambienti difficili
I convertitori BrightLoop sono progettati per operare in ambienti difficili, dove spazio, peso e affidabilità sono fondamentali, rendendoli particolarmente adatti all’elettrificazione di veicoli industriali e imbarcazioni. In queste applicazioni, l’elettrificazione non solo migliora l’efficienza energetica, ma riduce significativamente il consumo di carburante, le esigenze di manutenzione e le emissioni.
Piattaforma di potenza
“Questa acquisizione segna un’importante svolta strategica nella nostra missione di rendere il settore dei trasporti più efficiente e sostenibile,” ha dichiarato Edgar Keller, Presidente della divisione Traction ABB. “La piattaforma di potenza programmabile BrightLoop e la sua esperienza nelle applicazioni ad alte prestazioni ci permetteranno di offrire ancora più valore ai nostri utenti, accompagnandoli nella transizione verso sistemi energetici più puliti e intelligenti”.
Conversione di potenza
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di entrare a far parte della famiglia ABB. Con la nostra passione condivisa per la conversione di potenza, siamo pronti a supportare la prossima fase di elettrificazione nella produzione su larga scala,” ha affermato Florent Liffran, CEO di BrightLoop. “Insieme al team, e grazie alla forza industriale e commerciale ABB, rafforzeremo il nostro impegno nel fornire i prodotti a mercati in rapida crescita. Siamo entusiasti per ciò che ci attende e profondamente impegnati a creare valore per i nostri utenti come parte di ABB”.