Verso l’edizione 2020 di MECSPE

  Richiedi informazioni / contattami


Dal 29 al 31 ottobre opportunità fisiche e virtuali in scena a Fiere di Parma


Verso l’edizione 2020 di MECSPE
Verso l’edizione 2020 di MECSPE

L’attuale fase storica richiede, ora più che mai, una FABBRICA SENZA LIMITI, nome che già da tempo MECSPE, la fiera in Italia delle tecnologie innovative per la produzione manifatturiera organizzata da Senaf, ha scelto per descrivere il cuore mostra della sua prossima edizione (Fiere di Parma, 29-31 ottobre 2020): un’area interamente dedicata ad attività dimostrative, interattive ed esperienziali, per offrire ai visitatori la nuova concezione di “Fabbrica” sempre più a misura d’uomo, capace di rendersi attrattiva e competitiva al di là degli spazi fisici, con soluzioni innovative e strumenti digitali applicativi che non conoscono barriere. Processi che rispondono perfettamente ai dettami dell’Industria 4.0, un mercato che nel 2019 in Italia ha raggiunto un valore di 3,9 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente e quasi triplicato in 4 anni [1].

Momento espositivo fisico e offerta digitale

In linea con questa tendenza, la programmazione di MECSPE per l’edizione 2020 coniugherà tutto il valore e l’esperienza unica del momento espositivo fisico (con oltre 1.300 aziende presenti), all’implementazione di una nuova offerta digitale, svolgendosi in totale sicurezza e senza tralasciare alcuna opportunità e proposta di networking tra le imprese.

Piazza della Sicurezza Industriale

Nasce proprio in quest’ottica la Piazza della Sicurezza Industriale, in collaborazione con la manifestazione AMBIENTE LAVORO: un luogo in cui si affronteranno le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro in ambito industriale, con particolare riferimento all’industria manifatturiera. Inoltre, attraverso seminari, incontri formativi e presentazioni delle soluzioni proposte dalle aziende, la Piazza sarà il luogo in cui approfondire quali sono i rischi per i lavoratori della filiera e come prevenirli ed affrontarli alla luce anche dell’emergenza Covid-19.

Startup Factory

Spazio come sempre anche ai giovani, tramite la Startup Factory. Un’area realizzata in collaborazione con Gellify, piattaforma di innovazione che connette start-up B2B, che offrirà a tanti startupper l’opportunità di presentarsi e promuovere la propria competitività ad una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera. Non mancheranno neppure in questa edizione i riconoscimenti per le idee e soluzioni vincenti. Infatti, per il quinto anno consecutivo la rivista Automazione Integrata organizza, in collaborazione con Gellify, il Solution Award: un premio dedicato ad aziende, startup, università, centri di ricerca, spin-off di laboratori, singoli o in consorzio, titolari di un’applicazione innovativa in qualità di fornitori di tecnologia, integratori di sistema e/o utenti finale per l’innovazione. Importante novità di questa edizione è l’allargamento del contest, rivolto non solo al mondo della robotica, ma anche a quello dell’automazione.

Sostenibilità

Anche la sostenibilità, identificata come una delle più importanti leve per la ripresa del mercato, sarà al centro della kermesse fieristica, in particolare, con il Percorso Ecofriendly: un itinerario virtuale e reale tra gli espositori di MECSPE, che nelle loro strategie aziendali adottano una politica green ed ecofriendly, distinguendosi per una particolare attenzione all’ambiente. Con il progetto “Blue is the new green”, nell’area Progettazione e Design, Materioteca® invece, darà la possibilità di assistere alla capacità delle imprese di prendere spunto dalla natura, dove non esistono né scarti né rifiuti, perché ogni residuo di un processo diviene materia prima per un altro processo di un grande ciclo ambientale. Economia circolare, bio-based e di sintesi, e tutte le tecnologie e i sistemi che ne facilitano l’operatività saranno al centro di quest’area.

Convegni

Tra le tante iniziative che animeranno la tre giorni parmense anche numerosi convegni, tra cui il Simulation Summit, in collaborazione con E-FEM: la prima conferenza italiana indipendente sulla simulazione CAE (Computer-aided engineering) in ambito industriale rivolta agli utilizzatori del CAE, agli ingegneri, ai meccanici e ai player e stakeholder del mercato. Scopo principale è quello di incoraggiare un impiego consapevole ed efficace della simulazione nello sviluppo del prodotto con diversi focus sulle sfide future.

 


[1] Dati Osservatorio Industria 4.0 School of Management - Politecnico di Milano

Pubblicato il 21 Settembre 2020 - (41 views)
Articoli correlati
Condition based monitoring: manutenzione predittiva con inverter Danfoss VLT®
Guide lineari precise e affidabili
Smart Sensors: sensori di nuova generazione
Soluzioni per il controllo e la connettività per Off-Highway Vehicle
Hydac Smart Sensing
Sistemi multipurpose per Testing, Maintenance e Service
Distribuzione Industriale, un canale di vendita sempre più strategico
CSC Bearing e Mondial annunciano la loro collaborazione
SKF investe 40 milioni per lo stabilimento di Airasca
Accordo di distribuzione tra RS Components e Schneider Electric per le soluzioni di gestione dei carichi
Automazione e Meccatronica Hydac
Sistemi per robot per logistica
Sistemi innovativi per esigenze complesse
Giunti flessibili RODOFLEX
Componenti Gutekunst Federn
Ampio campo d'applicazione IDX
Barriere Slim Type 4
Sensore fotoelettrico con luce UV
Moduli Lettura/Scrittura RFID in HF
Misuratore di pressione
Nuove maniglie con valvola pneumatica
Attuatori rotativi per cambio formato
Interruttore di emergenza a fune ZS 80
Elettroserrature di sicurezza STM 295
Sistema wireless di sicurezza sWave®-safe
Ricevitore wireless RF RX - 4S
Interruttore wireless RF 96 W SW
Interruttore wireless RF 13 W
Interruttore di allineamento nastro EX ZS 92 SR
Interruttore di sicurezza EX AZ 16 con azionatore separato
Condition based monitoring: manutenzione predittiva con inverter Danfoss VLT®
L’interblocco “smart” con elevata diagnostica serie HOLDX R
Test Contactor
Soluzioni di potenza per il settore medico
Sta per arrivare Industrial Automation Week
Sensore smart miniaturizzato
RS Components Italia distribuisce i motori classe IE3 di ABB
RS Components Italia distribuisce le Slitte DGST di Festo
RS Components Italia distribuisce le elettrovalvole della serie VUVS di Festo
RS Components Italia presenta le lampade LED Serie 7L di Finder