Analisi di combustione nei forni per pizza

testo 380 fornisce una soluzione efficiente per misurare i limiti di emissioni di particolato fine nei forni a legna, sia in fase di progettazione e sviluppo sia in fase di avviamento dell'impianto

  • Analisi di combustione nei forni per pizza
    Analisi di combustione nei forni per pizza
  • Analisi di combustione nei forni per pizza
    Analisi di combustione nei forni per pizza
  • Analisi di combustione nei forni per pizza
    Analisi di combustione nei forni per pizza
  • Analisi di combustione nei forni per pizza
    Analisi di combustione nei forni per pizza

Misura del particolato e del CO

Le sfide dei progettisti di forni a legna sono aumentate negli ultimi anni, è infatti diventato sempre più complesso orientarsi tra nuove direttive UE, incremento dell’efficienza energetica e limiti sempre più rigorosi. La misura delle emissioni e l’analisi della combustione sono parametri fondamentali per garantire un prodotto di qualità e che rispetti i termini di legge. Le emissioni atmosferiche degli impianti industriali sono disciplinate dal D. Lgs. 152/2006 (Codice dell’ambiente) Parte V, Titolo I (Artt. 267 e 281) e sucessive modifiche.

L’esigenza del cliente

Si sa che per fare una buona pizza è indispensabile un forno a legna, anche quando si tratta di produzione industriale. L’utilizzo della legna richiede però una maggiore attenzione sulla misura delle polveri sottili. L’azienda Ferro Pietro & C., da sempre attenta al rispetto delle normative, aveva necessità di acquistare uno strumento preciso e facilmente trasportabile per eseguire tutte le misure delle polveri totali e del CO durante l’avvio di un impianto in loco dai clienti.

Ferro Pietro & C. s.a.s. – Progettazione e produzione di forni industriali

L’azienda, con sede a Brebbia (VA), progetta e produce da oltre 35 anni forni industriali per diverse applicazioni offrendo soluzioni “chiavi in mano”.
Tra i prodotti disponibili troviamo i forni industriali a legna per pizza, progettati per capacità produttive da 1.000 a 10.000 pizze/ora con sistema di caricamento della legna manuale e/o automatico.
Il responsabile dell’ufficio tecnico Gabriele Soldati conferma la sensibilità dell’azienda rispetto alle problematiche ambientali. “I forni per pizza a legna o a combustibile misto legna-gas richiedono accorgimenti particolari per ridurre al minimo le emissioni di particolato e di CO”. A conferma di tale sensibilità la Ferro Pietro & C. s.a.s. ha investito nel sistema di analisi di combustione e polveri fini, acquistando testo 380.

La sfida

La misura delle polveri e il controllo delle emissioni in camino prodotte dalla combustione di biomassa legnosa deve essere eseguita facilmente, utilizzando uno strumento di misura che dia un risultato affidabile e senza dover applicare complesse procedure. Inoltre, la necessità di eseguire la prova direttamente presso il cliente e poter avere rapidamente il riscontro riguardo la conformità dell’installazione rispetto ai limiti imposti dalle leggi ambientali, è un aspetto fondamentale per garantire la qualità dell’intero progetto.

La soluzione

L’analizzatore di polveri testo 380 unisce due strumenti in uno: un analizzatore dei gas di combustione e un misuratore di poveri fini. Lo strumento permette di visualizzare, memorizzare e stampare in tempo reale tutti i parametri rilevati contemporaneamente presentando i risultati sotto forma di grafico.
I menù grafici guidati (in italiano) rendono testo 380 uno strumento semplice da utilizzare. Infine, Ultimo ma non meno importante, testo 380 è stato progettato per un uso in campo e pertanto è portatile, semplice da installare e manutenere.

I vantaggi

Lo strumento testo 380 fornisce una soluzione efficiente quando è necessario misurare i limiti di emissioni di particolato fine nei forni industriali a legna per la produzione di pizze sia in fase di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto sia in fase di avviamento dell’impianto, garantendo precisione e ripetibilità del risultato della misurazione.