Analizzatore di reti vettoriale e di spettro

Permettono di effettuare misure avanzate quali potenza di canale, ALCR e SNR

  • Analizzatore di reti vettoriale e di spettro
    Analizzatore di reti vettoriale e di spettro

Nell'epoca dell'Industria 4.0, sempre più dispositivi sono connessi alla rete, con la necessità di essere durevoli nel tempo, dovendo inviare e ricevere messaggi basilari. Per soddisfare queste necessità, unite alla capacità di coprire grandi distanze tra emettitore e ricevente, sono nate tecnologie di trasmissione a basso consumo e basso datarate quali Bluetooth Low Energy, LoRaWAN e NB-IoT. Rohde & Schwarz ha sviluppato una soluzione per la misura dei parametri dei suddetti standard, al fine di permettere al progettista uno sviluppo più approfondito e facilitato del proprio dispositivo.

Analizzatore di spettro e di reti vettoriale

L'analizzatore di spettro R&S®FPL1000 lavora nel range di frequenza da 5 kHz a 3 GHz e offre prestazioni RF molto solide, con un rumore di fase di -108 dBc a 10 kHz di offset (portante a 1 GHz) ed un rumore di fondo (DANL) di -167 dBm grazie al preamplificatore opzionale. Sia l’Analizzatore di reti vettoriale R&S®ZNL (da 5 kHz a 3 GHz o 6 GHz) e l'Analizzatore di Spettro R&S®FPL1000 (da 5 kHz a 3 GHz) permettono di effettuare misure avanzate quali potenza di canale, adjacent-channel leakage ratio (ALCR), rapporto segnale-rumore (SNR), misura di spurie, distorsioni armoniche, third-order intercept (TOI) e profondità di modulazione AM. Grazie ad una banda di analisi di 10 MHz (standard) e persino 40 MHz (opzionale), è possibile analizzare segnali analogici grazie all'opzione FPL-K7, mentre i segnali digitali, siano essi Bluetooth Low Energy o i recentemente diffusi NB-IoT, possono essere caratterizzati utlizzando il software R&S VSE e l'opzione VSE-K70. 

Opzioni e caratteristiche

L'opzione FPL-K130, in combinazione con una sorgente esterna di rumore, permette sia allo ZNL che all'FPL di fungere da misuratore di cifra di rumore. Caratteristica peculiare dello R&S®ZNL è la possibilità di estendere le sue funzionalità equipaggiandolo con un hardware dedicato per l'analisi spettrale, oltre alla possibilità di fungere da power meter, una volta collegata una testina di misura.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: