Sistema di misura Quality Automotive Radome

La soluzione Rohde & Schwarz verifica la qualità dei radome automobilistici, eseguendo una 'radiografia' alla frequenza radar di un paraurti o di altri elementi usati come radome

  • Sistema di misura Quality Automotive Radome
    Sistema di misura Quality Automotive Radome

I paraurti stanno diventando un componente estremamente critico per l'evoluzione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida delle automobili. Il motivo è che le loro caratteristiche di trasmissività e riflettività alle frequenze utilizzate dai radar automobilistici influenzano l'accuratezza delle misure di distanza e velocità usate dai sistemi di assistenza alla guida ADAS e, in prospettiva, dai sistemi per la guida autonoma. Per verificare la qualità dei paraurti e caratterizzare accuratamente le caratteristiche dei radome che proteggono i radar automobilistici, Rohde & Schwarz ha sviluppato l'innovativo sistema di misura R&S®QAR, che sfrutta alcune soluzioni tecnologicamente avanzate giù utilizzate con successo nei suoi body scanner per la sicurezza negli aeroporti.

Caratteristiche e funzionalità

I radome utilizzati nelle automobili equipaggiate con radar per la misura di distanza e velocità di ciò che le circonda sono tipicamente realizzati in materiali trasparenti alle onde millimetriche usate dei ricetrasmettitori radar. Tuttavia, se il materiale del radome non è uniforme, o ha caratteristiche di trasmissività e riflettività che si discostano troppo da quelle previste in sede di progetto, le misure di distanza e velocità ricavate dal radar potrebbero rivelarsi errate, con conseguenze nefaste per la sicurezza. Il sistema R&S®QAR (Quality Automotive Radome) ideato da Rohde & Schwarz è un sistema di misura capace di eseguire una 'radiografia' alla frequenza radar di un paraurti o di un altro elemento strutturale usato come radome, per verificarne la corrispondenza alle specifiche di progetto.

Misurazioni e risultati

Supporta le misure nelle bande dei 77 e 79 GHz tipicamente usate dai radar automobilistici e fornisce risultati facilmente interpretabili senza dover usare un radar campione, permettendo di caratterizzare radome di ogni forma con dimensioni fino a 30 cm x 50 cm.