Sistemi per la guida autonoma

Rohde & Schwarz ha presentato una gamma di soluzioni di test a supporto delle applicazioni automobilistiche

  • La soluzione Rohde & Schwarz garantisce le prestazioni dei radar dallo sviluppo alla produzione
    La soluzione Rohde & Schwarz garantisce le prestazioni dei radar dallo sviluppo alla produzione

Le soluzioni di test di Rohde & Schwarz incudono radar, Ethernet, 5G e UWB e garantiscono l'ottimizzazione delle tecnologie e delle applicazioni automotive, dal laboratorio sul banco di prova fino alla linea di produzione. Sono rivolte a sviluppatori di chipset, fornitori di centraline, produttori di veicoli ed enti di certificazione, in particolare nelle applicazioni critiche per la sicurezza.

Sensori radar per autoveicoli

La camera di prova per antenne ATS1500C è progettata per antenne compatto (CATR) ed è utilizzabile per il test dei sensori radar automobilistici in condizioni di campo lontano. Abbinato al generatore di echi radar AREG800A e al generatore di segnali vettoriali SMW200A, può essere utilizzato per una serie di applicazioni dei sensori radar per autoveicoli, come la caratterizzazione dell'antenna, la validazione funzionale del radar, i test di interferenza, le prove di pre-conformità elettromagnetica e la calibrazione dell'angolo di arrivo. Il sistema di misura permette i test RF necessari prima della produzione dei sensori radar per autoveicoli.

Verifica e misurazione

Rohde & Schwarz promuove la comunicazione a banda ultra-larga (UWB) aperta e standardizzata per le applicazioni automobilistiche. Lo standard UWB è adatto al controllo dell'accesso e dell'avviamento del veicolo, alla condivisione delle chiavi digitali dell'auto, al pagamento in vivavoce, alla navigazione interna e all'assistenza al parcheggio. La verifica delle prestazioni dei moduli e dei dispositivi UWB garantisce la compatibilità con le altre apparecchiature elettroniche e il corretto funzionamento. In combinazione con le camere schermate, il tester per comunicazioni radio CMP200 permette di effettuare le misure sul trasmettitore, sul ricevitore, del tempo di volo (ToF) e dell’angolo di arrivo (AoA) in modalità condotta e irradiata, secondo quanto previsto dalle specifiche IEEE 802.15.4a/z.

Test di controllo

Il tester per radiocomunicazioni CMX500 permette misure sui sistemi 5G automobilistici con una copertura dei test notevole, che spazia dalla verifica dei segnali RF alle verifiche sui protocolli di rete e a livello applicativo. Copre il ciclo di integrazione, dallo sviluppo di chipset alle unità di controllo telematiche (TCU) fino ai veicoli completi. Il tester CMX500 offre un'ampia serie di funzionalità e supporta le implementazioni delle reti 5G NR e LTE, in banda FR1 e FR2 in modalità non-standalone (NSA) e standalone (SA), con una configurazione semplice e grandi prestazioni. 

Cavi e componenti

Le velocità di trasmissione dei dati richieste nel settore automobilistico sono in aumento. Pertanto, cavi e componenti dei canali di comunicazione fisici devono garantire qualità e prestazioni. Lo standard Automotive Ethernet è un elemento chiave per supportare le applicazioni ad alta velocità di trasmissione dati e per realizzare la dorsale dati che collega diversi controller di dominio presenti all’interno del veicolo. L'oscilloscopio RTO6 consente di eseguire i test di conformità sulle comunicazioni Ethernet negli autoveicoli, fino alle velocità previste dallo standard MultiGigBASE-T1.

Test sui radar

Rohde & Schwarz propone una soluzione chiavi in mano automatizzata per i test di trasparenza dei radar per la produzione di paraurti, basata sul successo ottenuto col suo tester QAR50. La configurazione leggera e compatta del tester QAR50-R facilita il posizionamento delle antenne di misura e consente l’esecuzione di test rapidi, accurati e convenienti. Grazie al suo design, raggiunge posizioni differenti. Ciò consente produttivitàvelocità di collaudo e flessibilità per dispositivi in prova (DUT) diversi e per il collaudo a fine linea di paraurti e altre parti esterne.