Lunedì, 11 Dicembre 2017

Log in

Effettua il log in per accedere a tutti i contenuti
e le funzioni.

Novità di prodotto

CAD elettrico per processi industriali

Definisce il layout dell'impianto partendo dallo schema elettrico

Pubblicato il 11 Ottobre 2017 - ( views)

da Marta Roberti

Electro Graphics con il CAD elettrico iDEA 2018, basato su tecnologia Autodesk e CADelet, dà una risposta completa alla gestione di schemi elettrici per automazione industriale, a partire dalla libreria simboli e dalle pagine tipiche con organizzazione per macro, la raccolta dei fogli per gruppi funzionali, la gestione dei componenti con funzioni dedicate per schede PLC e contattori o pulsanti.

Funzionalità

iDEA 2018 introduce nuove funzionalità relative alla gestione dei sinottici d’impianto, per sviluppare il cablaggio dei cavi su un layout d’impianto, tipico degli impianti di packaging, imbottigliamento ed oil & gas, con integrazione dello schema P&ID. Tali impianti coinvolgono inevitabilmente persone ed esigenze legate a settori diversi che vanno dal meccanico all’elettrico, dall’oleodinamica alla pneumatica; accanto allo schema elettrico e al layout di quadro sono necessarie ulteriori rappresentazioni d’insieme dell’impianto quali schemi a blocchi, layout di macchina, schemi P&ID ecc. La gestione dei sinottici consente di correlare e mantenere sincronizzate tra loro le diverse rappresentazioni d’impianto.

Scopi e vantaggi

Lo scopo principale di un layout d’impianto è definire i diversi componenti coinvolti (quadri, cavidotti, junction box, inverter, motori, sensori, valvole ecc.), individuare la loro ubicazione e mappare le connessioni relative, attraverso collegamenti in cavo o altro mezzo. iDEA consente di definire il layout dell’impianto a partire dallo schema elettrico o da una distinta preliminare delle apparecchiature e sincronizzare i dati significativi, associando gli elementi dello schema elettrico o della lista apparecchiature, ai rispettivi simboli di rappresentazione collocati sul layout d’impianto. In molti casi, tuttavia, è il layout d’impianto a rappresentare il punto di partenza, ovvero la fonte da cui estrarre ubicazione e relazioni di connessione tra quadri ed elementi in campo per la stesura dello schema elettrico.

Gestione dei sinottici d’impianto

La versione 2018 di iDEA consente una definizione preliminare dei componenti e dei cavi sul layout d’impianto e una successiva sincronizzazione dello schema elettrico correlato con il cablaggio automatico dei cavi preconnettorizzati definiti nel layout stesso. Improntato un nuovo progetto e definite in via preventiva le ubicazioni dell’impianto e le relative proprietà, la gestione dei sinottici d’impianto consente di:

  • disegnare lo schema a blocchi contrassegnando come riferimento schema gli elementi non ancora presenti nello schema elettrico (che sarà disegnato successivamente);
  • tracciare i cavi di connessione tra quadri ed elementi d’impianto direttamente nello schema a blocchi, con possibile uso di cavi preconnettorizzati definiti in archivio;
  • realizzare lo schema elettrico correlato collegando i vari elementi in campo con quelli precedentemente definiti nello schema a blocchi;
  • sincronizzare schema elettrico e sinottico in modo da aggiornare sigle, descrizioni, cross reference e cavi;
  • eseguire l’analisi dello schema elettrico, con riconoscimento di origine e destinazione dei cavi e conseguente collegamento automatico dei cavi preconnettorizzati;
  • aggiornare infine i marcatori cavo.

Rappresentazione ottimale della connessione in cavo

Nel caso di impianti di grandi dimensioni suddivisi in diversi schemi correlati, è possibile definire uno schema principale (master) per rappresentare lo schema a blocchi dell’intero impianto e diversi schemi elettrici correlati (slave) per rappresentare le diverse parti dell’impianto da realizzare. iDEA 2018 offre una rappresentazione ottimale della connessione in cavo con indicazione delle sagome dei capicorda e del colore dei conduttori,  e la visualizzazione di una tabella di riepilogo dei materiali necessari per il cablaggio.


Richiesta informazione gratuita

Log in con il tuo account IEN.eu

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Inserisci i tuoi contatti
Torna su

Crea un account - Hai dimenticato la tua password?

Informazioni su : Electro Graphics Srl

Company Profile

Visualizza indirizzo - telefono - fax

Viale G. Mazzini, 4

35018 San Martino di Lupari

Tel.: +39-049 9461138
Fax: +39-049 9461190


Ulteriori informazioni su questo fornitore su siti web partner


Altri prodotti su questo fornitore

Abbonati a IEN Italia

Da più di 10 anni IEN Italia è la fonte affidabile che i decision makers scelgono per la ricerca di nuovi prodotti e soluzioni in campo industriale.

Leggi IEN Italia