Software di analisi efficienza energetica

Electro Graphics ha sviluppato Ampère Professional per il calcolo ed il dimensionamento di reti elettriche di generazione e distribuzione

  • Software di analisi efficienza energetica
    Software di analisi efficienza energetica
  • Software di analisi efficienza energetica
    Software di analisi efficienza energetica
  • Software di analisi efficienza energetica
    Software di analisi efficienza energetica

Electro Graphics, con i software della linea Ampère fornisce una risposta esaustiva per il calcolo elettrico nei sistemi di generazione e distribuzione elettrica, verifica sugli elementi di protezione ed analisi di configurazioni di cogenerazione in relazione al carico elettrico da sostenere.

Tali situazioni sono spesso di necessaria valutazione nella fase di riorganizzazione energetica di impianti esistenti.

Ampère Professional è un software di calcolo di rete elettrica secondo norme CEI / IEC; nella versione Professional supporta anche norme UNE (spagnole), NF (francesi), BSI (inglesi), NFPA 70:NEC (americane) e NBR (brasiliane) in bassa o media tensione, sia in alternata che regime continuo (applicazione nei campi fotovoltaici).

Sono gestite linee in cavo o condotti sbarra, carichi normali o motori, generatori, carichi distorcenti e relative armoniche, gruppi di continuità, inverter, moduli FV, con la valutazione dei parametri elettrici nei vari punti dell’impianto.

Il software determina la sezione dei conduttori, verifica il coordinamento con le protezioni, effettua il bilanciamento di carichi monofasi, il rifasamento dell’impianto, calcola le cadute di tensione e le correnti di guasto (secondo CEI 11-25 o IEC 909 e 61363-1), verifica la selettività, calcola le sovratemperature dei quadri (CEI 17-43 o 23-51) e gestisce situazioni di carico e alimentazione variabili nel tempo, secondo profili definibili.

È inoltre prevista la gestione di configurazioni d’impianto, volte ad analizzare varie soluzioni di cogenerazione, alimentazione e carico applicabili allo stesso impianto: dalla simulazione, sarà possibile individuare i migliori punti di equilibrio tra le varie sorgenti di alimentazione (rete, rinnovabili o cogenerative) e la variabilità di carico dovute ai processi produttivi.

Tali informazioni sono fondamentali per trovare il miglior equilibrio energetico ed economico e si può ottenere la documentazione necessaria ad eventuali richieste per il riconoscimento del miglioramento energetico dell’impianto.

Nella modalità di lavoro multiprogetto, pensata per grossi sistemi elettrici con migliaia di utenze, più tecnici possono cooperare contemporaneamente sullo stesso progetto; ognuno sarà focalizzato su un sottoprogetto (uno o più quadri), ma ciascuna parte è però correlata in tempo reale con tutti i dati elaborati dagli altri membri del team di lavoro, permettendo uno sviluppo rapido e semplificato del progetto generale.

Tra le novità più recenti, la definizione di un sistema di fornitura multiplo, con più connessioni indipendenti alla rete di fornitura o a gruppi di cogenerazione, per poter sviluppare lo studio di impianti con allacci ridondanti alla rete di distribuzione o con svariati generatori a supporto del sistema di alimentazione.

È stata inoltre potenziata la gestione della rete di terra, sia lato impianto sia lato cabina di ricezione, con la definizione di più collettori di terra, ognuno caratterizzato da modalità realizzative proprie (maglia rettangolare, stella a più raggi, corda con picchetti, reattanze di collegamento – bobine di Petersen, etc.).

Conseguentemente, può essere visualizzato il percorso del PE equivalente sulla magliatura della rete, per rendere maggiormente riconoscibile le condizioni di messa a terra del sistema.

Ampère colloquia con gli altri software di progettazione elettrica e fotovoltaica sviluppati da Electro Graphics (CAD elettrici Eplus, iDEA o CADelet), al fine di ottenere una suite completa per il calcolo, disegno e preventivazione di impianti elettrici e fotovoltaici.

Ad esempio, Eplus opera in maniera collaborativa sui dati di Ampère, e in caso di modifiche apportate durante il disegno del quadro o della disposizione planimetrica tridimensionale, se necessario, viene richiesta direttamente la rielaborazione dei dati da Ampère, per evitare in assoluto disallineamenti tra le due fasi operative.