Collaborative intelligence: una vera interazione tra operatori e cobot è ora possibile

Se abbinato a un robot collaborativo, il sistema di visione di Smart Robots assiste gli operatori umani creando un ambiente di lavoro più produttivo e confortevole

  • Collaborative intelligence: una vera interazione tra operatori e cobot è ora possibile
    Collaborative intelligence: una vera interazione tra operatori e cobot è ora possibile

Se abbinato a un robot collaborativo, il sistema di visione di Smart Robots assiste gli operatori umani creando un ambiente di lavoro più produttivo e confortevole. 

Le mansioni di controllo qualità in ambito manifatturiero richiedono elevati livelli di concentrazione da parte dell’operatore e, a lungo andare, possono arrivare a compromettere le sue capacità psicofisiche. In un sistema industriale in cui nei prossimi 10 anni il 95% dei processi continuerà a richiedere l’intervento umano, la presenza di un robot collaborativo in grado di svolgere le attività più ripetitive e logoranti può aumentare la produttività dell’intera postazione, standardizzando alcuni processi e riducendo lo stress del lavoratore.

L’intelligenza artificiale di Smart Robots, Impresa milanese del Gruppo e-Novia, sfrutta un sistema di visione tridimensionale per rilevare in tempo reale le azioni dell’operatore. Se associato a un robot collaborativo, consente a quest’ultimo di cooperare con l’essere umano in un’ottica di vera collaborative intelligence.

Pratico e intuitivo, il sensore di Smart Robots può programmare le operazioni del robot sincronizzandole in tempo reale con quelle dell’operatore umano e ricevendo i suoi comandi tramite un semplice gesto. Il tutto con particolare attenzione alla sicurezza, dal momento che il sistema è in grado di prevenire ogni tipo collisione.